NOTIZIE

Pasolini: una clip in esclusiva

Esce nelle sale italiane il biopic firmato da Abel Ferrara e interpretato da Willem Dafoe

25.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Presentato al Festival di Venezia 2014, Pasolini, biopic del regista e scrittore italiano fortemente voluto da Abel Ferrara, è un film che racconta gli ultimi giorni di vita dell'uomo e dell'artista che ha firmato alcuni dei capitoli più importanti del cinema italiano del secolo scorso. Ve ne presentiamo una clip in esclusiva.



Raccontato con uno stile tra realtà e sogno, il film ci mostra la vita quotidiana di Pier Paolo Pasolini, le interviste da lui rilasciate, i progetti in corso, il rapporto con la madre, ma tenta anche di entrare nella testa dell'autore per raccontare visivamente il romanzo incompiuto Petrolio e il film mai realizzato Porno-Teo-Kolossal.

Al Festival ha colpito la scelta di far recitare il protagonista Willem Dafoe in parte in inglese e in parte in italiano, scelta che si riflette anche sul resto del cast, attori italiani compresi. Una trovata che dona al film un'aura surreale in certi passaggi, ma che sarà inevitabilmente mascherata al doppiaggio (anche se in alcune sale italiane il film sarà distribuito in lingua originale, come ad esempio al cinema Moderno di Napoli). Il cast di Pasolini include Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Maria de Medeiros, Valerio Mastandrea e Giada Colagrande.

Pasolini è distribuito in Italia da Europictures, in associazione con Akai Italia Srl.

Per saperne di più:
Leggete la recensione del film
L'incontro con Abel Ferrara e Willem Dafoe