NOTIZIE

OscarMania: la parola ai candidati

Vi raccontiamo i commenti di quelli che saranno i protagonisti della magica serata del prossimo 22 febbraio. Attori, registi e sceneggiatori, tutti ugualmente emozionati. Ma c'è anche qualcuno che stempera l'entusiasmo!

Oscar: un commento dalla redazione

23.01.2009 - Autore: La redazione
“Stavo dormendo, perché ormai questa è come una tradizione. Mi sono svegliato e il telefono squillava. È stato bello come la prima volte. È bellissimo che siamo stati in grado di ricevere tutte queste nomination per una storia che era davvero così importante da raccontare. È una cosa bellissima per il film e per gli sforzi di Harvey Milk come politico gay”. Gus Van Sant, candidato a miglior regista per “Milk” – LEGGETE L’INTERVISTA

“Stavamo per partecipare a questa bellissima première del film a Mumbai. Ma la première della première è stato proprio l’annuncio dell’Academy. Sono davvero felice, soprattutto per il montatore del film Chris Dickens – non se lo aspettava. L’abbiamo fatto salire sul palco[…] Penso che le stelle si siano allineate per noi questa sera in un modo misterioso. Le parole non possono spiegarlo. Devo studiarmi un discorso giusto… o forse dovrei lasciare stare!”.
Danny Boyle, candiato a migliore regista per “The Millionaire” – LEGGETE L’INTERVISTA


“La ragione per cui siamo in gara è che il pubblico non sapeva cosa aspettarsi dal film. Si aspettavano che l’avrebbero ammirato, ma alla fine il film è riuscito ad intrattenerli su diversi livelli […] Non davamo niente per scontato. Tenevamo le dita incrociate anche se tutto era già andato bene nelle altre cerimonie di premiazione. Ma questa degli Oscar era come la nonna di tutte le cerimonie! È stato un gran sollievo!”.
Ron Howard, candidato a miglior regista per “Frost/Nixon – Il duello

“Non volevo lasciarmi prendere troppo e mettermi davanti a tutto e allo stesso tempo volevo proteggermi da un eventuale delusione. Ho provato a stare tranquilla e c’ho dormito sopra. […] Ero a Washington dai miei genitori ed eravamo seduti sul divano… penso che l’urlo dei miei genitori sia stato più forte di quello di chiunque altro”.
Anne Hathaway, candiata a miglior attrice protagonista per “Rachel sta per sposarsi” – LEGGETE L’INTERVISTA

“Di certo Anthony Minghella e Sydney Pollack, produttori del film, ci stanno sorridendo dai cieli” 
Kate Winslet, candidata a migliore attrice protagonista per “The Reader

“E’ stata un gran bella sorpresa. Non me lo aspettavo. Una mia cara amica mi ha chiamata, io non avevo idea che le annunciassero in Tv. È incredibile quante persone mi abbiano telefonato. Cosa vorrà dire tutto questo? Sei lettere: L-A-V-O-R-O”
Melissa Leo, candidata a miglior attrice protagonista per “Frozen River


“E’ strano, una vera sorpresa. Ti insegna a non avere aspettative. Mio genero mi ha chiamato al telefono. E poi il telefono ha continuato a squillare. Io amo questo lavoro e amo i film. Non voglio sembrare Pollyanna ma è un onore fare parte di tutto questo mondo”.
Richard Jenkins, candidato a migliore attore protagonista per “L’ospite inatteso

“Ero appena atterrata a Los Angeles ed ero con Salma Hayek. L’abbiamo guardato insieme in Tv. Mi sono addormentata per un’ora. È bellissimo ricevere tutte quelle telefonate di persone che si congratulano con tre. Woody Allen è così onesto ed era così timido all’inizio, ma poi ti conosce e si rilassa. Siamo diventati amici. Lo chiamo quando sono a New York e usciamo insieme”.
Penelope Cruz, candidata a migliore attrice non protagonista per “Vicky Cristina Barcelona


“La cosa migliore è che è stata la mia migliore amica di New York a chiamarmi per dirmelo. Era così felice e piangeva… e io: ‘Che è successo?’. La cosa più bella è che non è stato il mio agente a chiamarmi”.
Marisa Tomei, candidata a miglior attrice non protagonista per “The Wrestler
 
“Ero ad una proiezione notturna al Sundance e sono rimasto sveglio fino alle 3 di notte. Sono arrivate tantissime telefonate. […] Sono 20 anni che faccio l’attore e ho cominciato davvero dal punto più basso. Adesso questa cosa mi ha esaltato. Non vedo l’ora di sapere cosa vorrà dire per il mio futuro”.
Michael Shannon, candidato a migliore attore non protagonista per “Revolutionary Road

“Sembra surreale. Mi ha appena chiamato Javier Bardem dalla Spagna ed era davvero emozionato e urlava! In realtà mi sono svegliato alle 5:55 qui nello Utah e mi sembrava che le nominations fossero già state annunciate e che non mi avessero nominato. Mi sono detto: “Va bene, non fa niente”… poi ho capito che c’era il fuso di un’ora!”
Josh Brolin, candidato a migliore attore non protagonista per “Milk

“E’ bello certo, ma sono rimasto deluso per Sally Hawkins. Non posso credere che ci sia un’attrice migliore di lei che abbia offerto una performance più complessa della sua. Creare la struttura narrativa di questo film e metterla su pellicola è stata dura, ma allo stesso tempo di siamo divertiti a girarlo”.
Mike Leigh, candidato per la migliore sceneggiatura originale per “La felicità porta fortuna”.


Per saperne di più:
Cliccate qui per leggere tutte le nomination ai prossimi Oscar

Vi invitiamo a leggere il parere della redazione di Film.it