NOTIZIE

Oscar: l'Italia candida i Taviani

Cesare deve morire è il candidato italiano alla corsa all'Oscar per il miglior film straniero

Cesare deve morire - Cosimo Rega e Giovanni Arcuri

26.09.2012 - Autore: P.F.
Cesare deve morire, Orso d'oro all'ultimo Festival di Berlino, è il candidato italiano alla corsa agli Oscar. Un cavallo vincente diretto dai Fratelli Taviani che dovrà ancora dimostrare il suo valore entrando nella cinquina finale dei nominati. "Ci stiamo imbarcando per il festival di  New York e la notizia che ci ha raggiunto è davvero un bel buon viaggio - hanno dichiarato i Taviani - I film che concorrevano erano film di autori importanti per il cinema italiano e non solo italiano. Comunque il gioco è appena cominciato."

Il film, attualmente disponibile in Home Video con Cecchi Gori, è un docu-fiction in cui i veri detenuti di Rebibbia mettono in scena il potentissimo dramma Giulio Cesare di William Shakespeare. "Da quando l'arte è entrata nella mia vita, questa cella è diventata una prigione", dice uno dei protagonisti del film. Qui leggete la nostra recensione.

La Commissione di Selezione, istituita presso l'Anica, ha dunque preferito candidare i Taviani rispetto alle altre nove pellicole nostrane già citate nei giorni scorsi, che comprendevano anche Reality di Matteo Garrone e Bella addormentata di Marco Bellocchio.

Le nomination all'Oscar saranno annunciate il 10 gennaio, la premiazione si terrà il 24 febbraio.

Per saperne di più

Il trailer di Cesare deve morire