NOTIZIE

Oscar 2018: Dunkirk e The Shape of Water tra i dieci finalisti per gli effetti visivi

Da questi dieci film verrano scelti i cinque candidati per l'Oscar agli effetti visivi

Dunkirk

19.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Le nomination agli Oscar 2018 si avvicinano a grandi passi e ora l'Academy ha fatto sapere la lista dei dieci possibili candidati al premio per gli effetti visivi. Si tratta di dieci titoli da cui verrà estrapolata la cinquina di candidati finali:
 
 
Ci sono parecchie ricorrenze in questa lista. Otto dei nove film di Star Wars hanno ricevuto la nomination e diversi hanno vinto. La saga di King Kong è stata già premiata: sia il remake del 1976 che quello del 2005 hanno vinto il premio. Alien: Covenant è in lizza dopo Prometheus, che aveva ricevuto la nomination nel 2012. Il Blade Runner originale era stato nominato ma aveva perso (contro E.T. - L'extra-terrestre). Tre dei quattro film precedenti di Christopher Nolan hanno ricevuto la nomination e due, Inception e Interstellar, hanno vinto. I due precedenti Pianeta delle scimmie sono stati nominati, così come il precedente Guardiani della Galassia.
 
Se Okja ottenesse la candidatura, sarebbe il primo film di Netflix di finzione a essere considerato dall'Academy. Le nomination di Valerian e The Shape of Water sarebbero infine le prime per Luc Besson e Guillermo del Toro in questa categoria.
 
I dieci film già scartati sono La bella e la bestia, Ghost in the Shell, Jumanji: Benvenuti nella giungla, Justice League, Life: Non oltre passare il limite, Logan – The Wolverine, Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok e Wonder Woman.
 
Le nomination dei novantesimi Academy Awards saranno annunciate il 23 gennaio. La serata di premiazione si terrà invece il 4 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.

Fonte: ComingSoon.net