NOTIZIE

Oscar 2018: A Ciambra è il film scelto per rappresentare l'Italia

Il film di Jonas Carpignano, prodotto da Martin Scorsese, concorrerà per la nomination al miglior film straniero

26.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
A Ciambra di Jonas Carpignano è stato scelto per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar 2018. Se verrà selezionato dall'Academy, rientrerà nella cinquina dei candidato all'Oscar per il miglior film straniero. Ma per sapere se A Ciambra sarà incluso dovremo attendere gennaio 2018. Il 23 gennaio, per essere precisi, giorno in cui verrano annunciate le nomination. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.

Guarda la videointervista a Jonas Carpignano, regista di A Ciambra
 
A Ciambra, prodotto da Martin Scorsese, è stato selezionato da una commissione istituita presso l'Anica e composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani e Francesco Piccolo. A seguire la sinossi ufficiale del film:
 
Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.
 
Presentato a Cannes alla Quinzaine des Rèalisateurs, dove ha ricevuto il Premio Europa Cinemas Label, A Ciambra è uscito nei cinema il 31 agosto, distribuito da Academy Two.