NOTIZIE

On the road - La nostra recensione

La sfida di Walter Salles di raccontare il romanzo on the road per antonomasia. Una sfida vinta

On the road - Kristen Stewart, Garrett Hedlund

13.10.2012 - Autore: Alessia Laudati
Bruciare, andare, tornare. L'infinito è l'unica declinazione ammessa nel romanzo On the Road di Jack Kerouac, indica la strada ma non intrappola il cammino in nessun tempo verbale. Proprio questa tipo di libertà ha permesso a lettori, visionari e ribelli futuri, di ritrovare all'interno ciascuno il proprio profilo. Il regista brasiliano Walter Salles, ne realizza il primo adattamento cinematografico della storia, ma soprattutto un buon film capace di restituire il senso di ribellione, le accelerate, i rallentamenti e la trasgressione, senza intrappolarla in ripetitivo manierismo.

On the road recensione Kristen Stewart Walter Salles Kerouac - Kristen Stewart

Non si trattava di una sfida facile da vincere, considerando che l'elemento principale, l'infrazione delle regole, si è trovato ad essere raccontato sullo schermo dopo che molti chilometri, molti tabù, sono stati percorsi ed infranti dal genere road movie in tempi recenti. Soprattutto la commedia demenziale si è appropriata della libertà scaturita dalla strada e dallo spostamento fisico con conseguenze al limite del grottesco e del gusto. In confronto ai giovani adulti americani in crisi ormonale, il viaggio intrapreso da Sal (Sam Riley), Dean Moriarty (Garret Hedlund), e Marylou (Kristen Stewart), sembra il campo scuola di qualche istituzione puritana. Per risolvere questa asincronia temporale, Walter Salles compie una scelta intelligente e affianca all'elemento trasgressivo, un altro tono.

On the road recensione Kristen Stewart Walter Salles Kerouac - Sam Riley e Garrett Hedlund

On the Road è sicuramente un film che racconta una ribellione, e con il road movie condivide schemi, frammentazione narrativa, racconto episodico, ma possiede in più una dolcezza di racconto e un'indulgenza particolare propria dello sguardo adulto del regista nei riguardi della giovinezza dei personaggi, dell'America e forse anche della propria. Si avverte tutta la tenerezza di questa visione ben calibrata con toni più drammatici e comici e ci si siede accanto alla cinepresa a guardare i protagonisti di On the Road ardere ed estinguersi, sotto il peso di una giovinezza disperata.

In uscita l'11 ottobre, On the Road è distribuito in Italia da Medusa. Qui trovate il trailer.

Per saperne di più:
Il nostro incontro con il cast di On the Road a Cannes