NOTIZIE

Omaggio a Charles Dickens

Si celebra oggi il bicentenario della nascita dello scrittore inglese, i cui romanzi hanno ispirato numerosi capolavori sul grande schermo

Charles Dickens

07.02.2012 - Autore: Alessandro Pediconi
Si celebra oggi il bicentenario della nascita di Charles Dickens, il grande romanziere inglese autore di capolavori assoluti come "Le avventure di Oliver Twist" (1839), "La bottega dell'antiquario" (1841), "Tempi difficili" (1854), "Racconto di due città" (1859) e il racconto "Canto di Natale" (1843).

Celebrazioni del romanziere inglese avverranno in tutto il mondo, secondo un programma contenuto nel sito www.dickens2012.org. Tra gli appuntamenti più curiosi, il reading globale delle opere dello scrittore, che coinvolgerà 24 paesi e durerà 24 ore attraversando il globo. Chi è interessato potrà seguirlo su Twitter all’indirizzo @BritishCouncil #Dickens2012.

I personaggi dei romanzi di Dickens hanno sempre trovato un posto di grande rilievo nelle opere del grande schermo. Basti pensare che la prima versione cinematografica di "A Christmas Carol" risale addirittura al 1901. Molto più attuale, invece, il film realizzato dalla Walt Disney Pictures nel 2009, con la regia di Robert Zemeckis e la partecipazione di attori del calibro di Jim Carrey, Gary Oldman e Bob Hoskins.

Tra i capolavori cinematografici che prendono spunto dalle opere di Dickens, il film "Oliver Twist" del 2004, realizzato con la regia di Roman Polanski e la partecipazione di Ben Kingsley e Barney Clark.

Il cinema, però, non ha ancora terminato di celebrare il grande autore inglese: è in fase di preparazione, infatti, un film basato sul romanzo "Grandi speranze" (Great Expectations), composto da Dickens tra il 1860 e il 1861, tanto che Ralph Fiennes, uno dei protagonisti assieme a Helena Bonham Carter, prenderà parte alle celebrazioni che avverranno di fronte alla tomba dello scrittore presso l'Abbazia di Westminster a Londra.

L'attore Simon Callow, interprete del film "Quattro matrimoni e un funerale" e autore di una biografia su Dickens, condurrà inoltre le celebrazioni a Portsmouth, città natale dello scrittore, dove nel corso di una funzione in chiesa verranno lette alcune pagine di "David Copperfield", romanzo pubblicato nel 1850.
FILM E PERSONE