NOTIZIE

Obama introduce Il buio oltre la siepe

Il Presidente degli Stati Uniti accompagna la visione del film che Studio Universal trasmetterà a conclusione delle celebrazioni del centenario della Major.

Barack Obama

26.04.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Cinquant'anni fa uscì un film che conquistò istantaneamente la Nazione. Basato sul romanzo senza tempo di Harper Lee, ‘Il buio oltre la siepe’ diede vita ad una storia indimenticabile di coraggio e convinzione, sul fare quel che è giusto, a qualunque prezzo, e ci diede uno dei grandi protagonisti del cinema americano: Atticus Finch, interpretato mirabilmente da Gregory Peck. Mezzo secolo  dopo, la potenza di questo straordinario film permane. Ancora ci dice qualcosa su chi siamo come popolo e sui valori che condividiamo”.

Con queste parole Barack Obama ha registrato una calorosa  premessa alla visione della pellicola Il buio oltre la siepe  in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario. Il film, appena restaurato dall’American Film Institute e dalla Universal Picture, verrà trasmesso insieme all’importante contributo del Presidente americano lunedì 30 aprile alle 21:15 da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) a conclusione delle celebrazioni del centenario della casa Major.

Basato sull’omonimo romanzo del Premio Pulitzer Harper Lee, il film di Robert Mulligan ripercorre la storia di un avvocato, Atticus Finch (Gregory Peck), chiamato a provare l’innocenza di un ragazzo di colore (Brock Peters) ingiustamente accusato di stupro in un piccolo paese dell’Alabama degli anni Trenta.

La paura del diverso, la segregazione, ma anche la tolleranza, la lealtà e l’onore sono i temi che il film affronta con un’audacia che ancora oggi contribuisce a renderlo una pietra miliare del cinema americano.

Non è un caso che l’American Film Institute abbia inserito la pellicola nella lista dei 100 più grandi film americani e abbia eletto Atticus Finch al primo posto nella classifica degli eroi dei film di tutti i tempi.
FILM E PERSONE