NOTIZIE

Nymphomaniac: il porno di Von Trier in Italia ad aprile

Good Films distribuirà le due parti il 3 e il 24 aprile prossimi

Nymphomaniac

17.02.2014 - Autore: Marco Triolo
Good Films, la casa di distribuzione che di recente si è fatta un nome per aver portato in Italia due titoli tra i più importanti della produzione indipendente americana come Don Jon (debutto alla regia di Joseph Gordon-Levitt) e Dallas Buyers Club (uno dei grandi contendenti agli Oscar), ha comunicato che distribuirà le due parti di Nymphomaniac, il mastodontico film erotico di Lars Von Trier, in aprile.

Rispettivamente, Volume 1 e Volume 2 usciranno nelle sale italiane il 3 e il 24 aprile in 120 copie. Si tratterà con ogni probabilità delle versioni “soft-core” delle due pellicole. Come si sa, il regista danese ne ha preparato anche la versione hard-core: quella del Volume 1 è stata proiettata di recente al Festival di Berlino, dove è stata accolta con enorme favore dalla critica.

“Un'esperienza ferocemente coinvolgente – ha scritto Scott Foundas di Variety – in cui si ritrova un Von Trier al massimo della bravura, mentre amalgama tra loro idee sulla sessualità femminile, la pesca con la mosca e la creazione artistica sia con giocosità che con rigore intellettuale”. Mark Adams di Screen International lo definisce un film “provocatorio, divertente, intelligente, caustico e stimolante (anche se mai sexy), ma è anche un progetto notevole, traboccante di performance coraggiose e spesso meditate”. “È spesso giocoso, strano e inaspettato – l'opinione di Brian Tallerico di Film Threat – Ed è sprezzante nel suo rifiuto di lasciarci giudicare Joe. È buona o cattiva? Smettete di chiedervelo”. Joe, naturalmente, è la protagonista del film, interpretata da Charlotte Gainsbourg. “Se Lars Von Trier andrà all'inferno con Nymphomaniac, siamo ansiosi di seguirlo”, conclude Jessica Klang di The Playlist.