NOTIZIE

Nuovo trailer per War Horse

Uno dei maestri del cinema americano sta per tornare con un film che più classico non si può, ambientato fra le trincee della Prima Guerra Mondiale

War Horse - Jeremy Irvine

05.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Il ritorno di Steven Spielberg è senza dubbio il più atteso dell'anno. Il leggendario regista americano ha pronti ben due film, “Le avventure di Tintin” e “War Horse”. Quest'ultimo arriverà in Italia a gennaio e si preannuncia come il più classicamente spielberghiano del paio, dato che Tintin” è il primo film d'animazione 3D del regista, mentre “War Horse” è girato in pellicola, con attori in carne ed ossa e tra fangosi set che riprodurranno le atrocità, le sofferenze, ma anche l'eroismo e il sacrificio di quanti combatterono nelle trincee della Prima Guerra Mondiale.

Esatto, Spielberg si lascia alle spalle la Seconda Guerra, i nazisti, i campi di sterminio e tutta quell'iconografia che abbiamo imparato ormai a memoria, per tornare indietro a quel primo conflitto mondiale che segnò una svolta decisiva nelle tattiche e negli strumenti di battaglia. Ma stavolta non è il conflitto a interessare il regista: non aspettatevi dunque un “Salvate il soldato Ryan” ante-litteram. Sullo sfondo delle trincee seguiremo la toccante storia Albert (l'esordiente Jeremy Irvine), alla ricerca del suo cavallo Joey, che gli è stato confiscato per essere utilizzato al fronte. A seguire, il full trailer originale del film.



Il trailer, come il teaser, è molto enfatico, e ogni inquadratura gronda epica. A differenza di tanti altri, però, Spielberg è capace di gestire questi toni con classe, e la magnifica fotografia di Janusz Kaminski già ci assicura che “War Horse” sarà una gioia per gli occhi. Nel reparto musiche, torna l'immancabile John Williams, autore di colonne sonore indimenticabili, come quelle di “Star Wars” e “Indiana Jones”. La storia, tratta da un romanzo di Michael Morpurgo, è ambientata in Inghilterra, e per questo Spielberg ha scelto un cast all-british: oltre a Irvine, vedremo Emily Watson, David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Toby Kebbell, Tom Hiddleston e lo scozzese Peter Mullan.

War Horse” uscirà nel nostro paese il 20 gennaio, distribuito dalla Walt Disney.