NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it per Natale

Ecco cosa vedere nelle sale italiane in questi giorni di Feste natalizie

Uscite della settimana

21.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il Natale è finalmente arrivato, le nuove uscite in sala si diradano perché le pedine sono già state posizionate. Eppure in questo weekend di festa c'è posto per quattro nuovi film, che andremo a includere nel nostro elenco settimanale delle uscite. I nostri dieci consigli della settimana includono inevitabilmente, dunque, film già usciti che sono ancora disponibili in sala e che secondo noi dovreste assolutamente recuperare...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: WONDER
 
Se non bastassero Owen Wilson e Julia Roberts, c'è anche e soprattutto il piccolo Jacob Tremblay – un prodigio dentro e fuori dallo schermo – a tenere in piedi Wonder. Il film è ispirato al romanzo di R.J. Palacio e racconta di Auggie, un bambino nato con una rara malattia genetica che gli ha causato una deformità facciale. Si tratta di una storia commovente e di una lezione perfetta per il Natale: bisogna guardare oltre le apparenze e accettare la diversità come parte integrante della vita, e come risorsa anziché limite.
 
 



IL FILM DI NATALE: THE GREATEST SHOWMAN

Esce lunedì 25 dicembre il musical con Hugh Jackman, la storia romanzata della nascita del più famoso circo di tutti i tempi, quello di P.T. Barnum. Si tratta anche di un film che celebra il self-made-man americano, il Sogno Americano che ispira da sempre a mirare alle stelle pur venendo dalle stalle. Ma anche di un'ode allo showbusiness e alla sua genesi. Nel cast, oltre a Jackman uomo di spettacolo a tutto tondo, anche Zac Efron, Zendaya e Rebecca Ferguson.

Cercacinema: vai alla scheda di The Greatest Showman per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
UN CANTO DI NATALE INEDITO: DICKENS – L'UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE
 
La genesi di “Canto di Natale”, la più celebre storia natalizia di tutti i tempi, in un biopic sui generis che vede Dan Stevens nei panni di Charles Dickens e Christopher Plummer in quelli della proiezione di Scrooge nella testa dell'autore. Il film di Bharat Nalluri visualizza il processo creativo e cerca di addentrarsi nella mente tormentata di un grande artista. Il risultato è piacevole, un film natalizio che rivede, certo, per l'ennesima volta una storia adattata anche troppo al cinema. Ma almeno lo fa da un punto di vista inedito.
 


 
TORO SCATENATO, DIVERTIMENTO ASSICURATO: FERDINAND
 
20th Century Fox distribuisce l'unico nuovo film d'animazione della settimana, la storia di un toro che possiede anche un grande cuore. Dopo essere stato scambiato per un animale pericoloso, viene catturato e portato via dalla sua casa. Determinato a tornare dalla sua famiglia, Ferdinand raduna una squadra di animali emarginati per avventurarsi nel lungo viaggio di ritorno. Alla regia troviamo Carlos Saldanha, che gli appassionati di animazione riconosceranno come regista di Rio e L'era glaciale 2 e 3.
 


 
UNA NUOVA VITA: 50 PRIMAVERE
 
L'opera seconda di Blandine Lenoir racconta la storia di Aurore (l'attrice e regista Agnès Jaoui), cinquantenne separata, disoccupata e con il primo nipote in arrivo. La società la spinge a farsi gentilmente da parte, ma quando, per un caso, ritrova il suo amore giovanile, Aurore decide di iniziare una nuova vita. Una commedia che esce con tempismo perfetto, adatta a chi ama questo genere di storie sulle seconde occasioni e la volontà di non piegarsi alle regole che la società impone sull'età.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: STAR WARS – GLI ULTIMI JEDI
 
Non ha bisogno di presentazioni Episodio VIII, che ci riporta nella Galassia Lontana Lontana per una nuova dose di azione e combattimenti con le spade laser. Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac sono affiancati dai protagonisti storici della saga di George Lucas, Mark Hamill e Carrie Fisher (nel suo ultimo ruolo). Adam Driver torna nei panni del non convintissimo cattivo Kylo Ren, figlio di Han Solo e Leia. Ovviamente da non perdere.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE
 
Woody Allen torna alla regia con un film che è stato definito uno dei migliori della sua produzione recente. La ruota delle meraviglie è ambientato tra le spiagge e le giostre di Coney Island, New York, negli anni '50, e vede Kate Winslet nei panni di Ginny, ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera. Un giorno le capita in casa Carolina (Juno Temple), figlia di suo marito Humpty (Jim Belushi) in fuga dai gangster. La ragazza svilupperà una storia d'amore con Mickey (Justin Timberlake), un bagnino di bell'aspetto che sogna di diventare scrittore, di cui è innamorata anche Ginny. Un dramma di impianto teatrale con una protagonista femminile fortissima, azzeccata quanto la Cate Blanchett di Blue Jasmine.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SUBURBICON
 
Il nuovo film da regista di George Clooney è una dark comedy con elementi thriller, scritta dai fratelli Coen e ambientati in un idilliaco sobborgo americano di fine anni '50. Un film che sovverte l'immagine ideale di un'America armoniosa e ne rivela il razzismo atavico e l'odio irrazionale. Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac guidano il cast. Non il capolavoro che avrebbe potuto essere in mano ai Coen, ma un film ben realizzato che sa intrattenere e far riflettere.
 
 


 
ANCORA IN SALA: ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS
 
Kenneth Branagh interpreta il celebre detective Hercule Poirot in questo nuovo adattamento del classico giallo di Agatha Christie da lui anche diretto. Nel cast vedremo anche Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe e Josh Gad. Un gruppo di stelle del cinema alle prese con un testo classico capace di far sorridere ma anche creare grande suspense.
 
 
 

 
ANCORA IN SALA: LOVELESS
 
Da Andrey Zvyagintsev, regista del film candidato all'Oscar Leviathan, la storia di una coppia di genitori alle prese con un brutto divorzio e con l'improvvisa scomparsa del figlio dodicenne, fuggito di casa dopo aver assistito all'ennesimo violento litigio tra i genitori. Un dramma potente che ha anche trionfato al London Film Festival 2017 ed è stato premiato come miglior film straniero dalla Los Angeles Film Critics Association. Uno dei nostri dieci film dell'anno.