NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it

Horror d'autore, western moderni e commedie all'italiana in questo fine settimana di aprile

Uscite cinema

05.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un weekend all'insegna delle emozioni forti e dei grandi generi quello che si apre oggi. Il nostro film della settimana è A Quiet Place – Un posto tranquillo, horror diretto e interpretato da John Krasinski che sta spopolando tra la critica internazionale. L'altra sorpresa della settimana è I segreti di Wind River, western moderno diretto dallo sceneggiatore di Hell or High Water, Taylor Sheridan. Questi sono i due titoli principali da tenere d'occhio, ma il fine settimana riserva altri assi nella manica. Diamo uno sguardo alle nuove uscite in sala...


 
IL FILM DELLA SETTIMANA: A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO
 
John Krasinski, attore e regista, mette in scena un horror raggelante ma dal grande cuore. Un'allegoria sulla famiglia in cui recita accanto alla moglie Emily Blunt. Ma anche un monster movie in cui i protagonisti si ritrovano ad affrontare creature provenienti dallo spazio, cieche ma sensibili ai rumori. Una battaglia che si svolge nel silenzio più totale ed è intrisa di una tensione potentissima. Un grande horror d'autore per i veri amanti del genere.
 
 


 
DA NON PERDERE: I SEGRETI DI WIND RIVER
 
Un western moderno ambientato tra i paesaggi innevati del Wyoming, un “tracker” (Jeremy Renner) e una agente FBI (Elizabeth Olsen) alleati per sbrogliare la matassa di un caso di omicidio in luoghi gelidi e ostili. Il nuovo film di Taylor Sheridan, sceneggiatore di Hell or High Water, Sicario e del prossimo sequel Sicario: Day of the Soldado, è un ottimo thriller che aggiorna gli stilemi del western per raccontare una storia attuale. Una riflessione sulla violenza che pervade la società americana ma anche un'opera che ne mette in risalto l'affascinante mitologia. Per chi cerca il grande cinema made in USA.
 
 


 
UN ROAD MOVIE ANTI-HOLLYWOOD: CHARLEY THOMPSON
 
Lo abbiamo visto in anteprima a Venezia e arriva solo ora nelle sale italiane il film di Andrew Haigh. Il regista di 45 anni stavolta esplora la vita di un ragazzo giovane e sfortunato, che proviene dalla classe operaia povera degli Stati Uniti e trova una via di riscatto quando inizia a prendersi cura di un cavallo per conto del proprietario di un maneggio. Ma niente andrà come va di solito nel cinema del Sogno Americano e la strada di Charley sarà lastricata di imprevisti e tragedie fino a un finale amaro. L'ottima interpretazione di Charlie Plummer regge un dramma che rischia sempre di eccedere con le disgrazie, ma che alla fine dipinge una parabola di vita abbastanza interessante.
 
 


 
DAL REGISTA DE LA TEORIA DEL TUTTO: IL MISTERO DI DONALD C.
 
Il nuovo film di James Marsh, regista de La teoria del tutto, vede Colin Firth nei panni di Donald Crowhurst, commerciante e velista dilettante che nel 1968 decise di partecipare alla Golden Globe Race. Attirato dalla somma in denaro in palio che avrebbe salvato la sua attività sull'orlo della bancarotta, fronteggiò una regata intorno al mondo in solitaria. Un'altra storia vera per Marsh, ma siamo lontani dalla pulizia hollywoodiana del suo precedente film: raccontando una parabola umana apparentemente incentrata sul riscatto, il regista scava invece nel profondo per dipingere il ritratto di un protagonista mosso da sentimenti non molto edificanti, ma che alla fine troverà la “misericordia” del titolo originale (The Mercy).
 
 


 
GERARD BUTLER UOMO D'AZIONE: NELLA TANA DEI LUPI
 
Chi ama il protagonista di 300, non potrà farsi sfuggire questo film che lo vede nei panni di uno sbirro violento. Chi lo odia, potrebbe riconsiderare i propri sentimenti, perché qui Gerard Butler è mattatore in un action altrimenti non efficacissimo. C'è almeno una buona idea nel confronto tra polizia e criminali che non sono semplicemente “buoni” e “cattivi”. Sono due gang rivali, solo che una ha il distintivo.
 
 


 
QUANDO IL CRIMINE SALVA IL MATRIMONIO: BOB & MARYS – CRIMINALI A DOMICILIO
 
Rocco Papaleo e Laura Morante sono una coppia che conduce un'esistenza grigia, finché dei criminali non gli mollano in casa dei pacchi di merce rubata, costringendoli a custodirli. I due ritroveranno la vecchia passione quando decideranno di reagire ai soprusi. Un film diretto da Francesco Prisco (Nottetempo) per chi cerca lo svago della migliore commedia italiana.
 
 


UN BIOPIC D'AUTORE: IL GIOVANE KARL MARX
 
Ancora un film biografico, ma qui c'è un regista d'eccezione: Raoul Peck, autore del celebrato documentario I Am Not Your Negro. Il film racconta le prime imprese di Karl Marx, gli anni in cui il filosofo, autore del Manifesto del Partito Comunista, incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, e insieme a lui riesce a creare un movimento rivoluzionario unitario.
 
 


 
IL FILM TEEN CHE VIENE DALL'ITALIA: SUCCEDE
 
Tratto dal best-seller di Sofia Viscardi, Succede è l’intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti di Margherita (Meg) e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto: da un’alba milanese, a un rifugio sul tetto, le sneakers blu, la camicia di jeans, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. Una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l’adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta e solo il presente esiste ed ha importanza.
 
 


UN RISCATTO TRA I FORNELLI: QUANTO BASTA
 
Vinicio Marchioni e Valeria Solarino sono i protagonisti di questa commedia che si preannuncia perfetta per chi ama le storie raccontate tra i fornelli. Marchioni interpreta Arturo, uno chef dal temperamento caldo che finisce in prigione per rissa. Condannato al servizio sociale, si ritrova a insegnare l'arte della cucina a un gruppo di ragazzi autistici. Troverà il riscatto grazie all'amicizia improbabile con Guido (Luigi Fedele), affetto da Asperger, che “addestrerà” per un talent culinario.
 
 


ANCORA IN SALA: READY PLAYER ONE
 
C'è poco da fare, ogni volta che Steven Spielberg se ne esce con un nuovo film è sempre un evento. Soprattutto se Spielberg torna al cinema spettacolare che lo ha visto nascere come autore. Ready Player One, tratto dal romanzo di Ernest Cline, è una giostra di effetti speciali con un cuore enorme, quello delle migliori storie di Spielberg. Racconta di un ragazzo che vive un'avventura strabiliante in un mondo virtuale, l'Oasis, ed è interpretato da un cast di talento che include Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg e Mark Rylance. Inutile dire che è consigliatissimo a chi cerca nel cinema la stessa magia degli anni '80.