NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it

Il weekend di Pasqua si apre all'insegna di Ready Player One. Ecco tutti i nuovi film che troverai in sala nei prossimi giorni

Uscite della settimana

29.03.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il weekend di Pasqua è arrivato e con esso una delle uscite più attese dell'anno. Stiamo ovviamente parlando di Ready Player One, il nuovo film di Steven Spielberg che Warner Bros. ha distribuito ieri nelle sale italiane. La sua corsa alla conquista del pubblico italiano è già iniziata alla grande ed è destinata a continuare quasi senza concorrenza. Quasi, perché Disney ha piazzato proprio in questo fine settimana Nelle pieghe del tempo, ma c'è anche l'interessante biopic Tonya in uscita. Dai uno sguardo ai consigli di Film.it per scoprire il tuo film della settimana, tra nuove uscite e qualche recupero...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: READY PLAYER ONE
 
C'è poco da fare, ogni volta che Steven Spielberg se ne esce con un nuovo film è sempre un evento. Soprattutto se Spielberg torna al cinema spettacolare che lo ha visto nascere come autore. Ready Player One, tratto dal romanzo di Ernest Cline, è una giostra di effetti speciali con un cuore enorme, quello delle migliori storie di Spielberg. Racconta di un ragazzo che vive un'avventura strabiliante in un mondo virtuale, l'Oasis, ed è interpretato da un cast di talento che include Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg e Mark Rylance. Inutile dire che è consigliatissimo a chi cerca nel cinema la stessa magia degli anni '80.
 
 
 
 


 
UN VIAGGIO CONTRO IL RAZZISMO: CONTROMANO
 
Antonio Albanese torna alla regia dopo 16 anni con Contromano, storia del proprietario di un negozio di calze che, per combattere la concorrenza di un immigrato senegalese, decide di riportarlo personalmente “a casa sua”. Solo che non ha previsto una cosa: Oba, questo il nome del ragazzo, ci sta a tornare a casa, a patto che Mario riaccompagni a casa anche sua sorella Dalida. Questo trio male assortito si ritroverà così a viaggiare da Milano al Senegal, e lungo la strada tutti impareranno qualcosa l'uno dall'altro. Un film che parla di temi scottanti con l'arma della commedia tipica del suo autore.
 
 


 
LA RELIGIONE DELLA SOPRAVVIVENZA: IO C'È
 
Un racconto paradossale per parlare ancora una volta di una generazione di italiani costretta a sopravvivere. Edoardo Leo è il proprietario di un bed and breakfast fallimentare che si inventa di fondare una religione insieme a due complici: la sorella (Margherita Buy) e uno scrittore altrettanto fallimentare (Giuseppe Battiston). Una parabola, è proprio il caso di dirlo, che riflette ancora una volta con leggerezza su temi scottanti della nostra società.
 
 



UN BIOPIC FUORI DAGLI SCHERMI: TONYA
 
Margot Robbie è la protagonista di Tonya, biopic dedicato alla campionessa di pattinaggio Tony Harding, coinvolta nel 1994 in uno scandalo che la portò a essere bandita dall'agonismo per la vita. Il film è diretto da Craig Gillespie (Lars e una ragazza tutta sua) e ha fruttato all'interprete Allison Janney l'Oscar come migliore attrice non protagonista. Il cast include anche Sebastian Stan e Bobby Cannavale. Ideale per chi ama le grandi storie vere, ma non sopporta il tono esageratamente trionfale con cui spesso vengono gonfiate.
 
 


 
IL PASSATO NON È MAI PASSATO: L'ULTIMO VIAGGIO
 
L'ultimo viaggio riflette sul passato e su come il tempo sia in realtà ciclico. Jurgen Prochnow interpreta un anziano che parte dalla Germania con destinazione Ucraina, per risolvere alcune vicende rimaste in sospeso nella Seconda Guerra Mondiale. Con lui c'è la nipote Adele, che si ritrova coinvolta nel viaggio suo malgrado. Sarà l'occasione di stabilire un legame più forte tra nonno e nipote, ma anche una chiusura del cerchio. Il tutto sullo sfondo del conflitto in Ucraina del 2014, tanto per ribadire come il passato non sia mai davvero passato.
 
 


 
UN'AVVENTURA IN MONDI SCONOSCIUTI: NELLE PIEGHE DEL TEMPO
 
Dal romanzo di Madeleine L'Engle, il nuovo film della regista di Selma, Ava DuVernay. Nelle pieghe del tempo racconta il viaggio straordinario compiuto da due fratelli alla ricerca del padre scomparso (Chris Pine). Un viaggio che li condurrà in mondi sconosciuti al di là del tempo e dello spazio, sotto l'occhio vigile di tre guide (Oprah Winfrey, Reese Witherspoon e Mindy Kaling). Ideale per chi cerca un film divertente per tutta la famiglia.
 


 
PER I PIÙ PICCOLI: MOLLY MONSTER
 
In sala anche il film d'animazione tratto dalla serie creata da Ted Sieger e trasmessa in Italia da Ray YoYo. Nella vita della mostriciattola Molly sta per accadere qualcosa di nuovo: sta per arrivare un fratellino o una sorellina. Ma prima che si schiuda l’uovo del nuovo arrivato, pronto a rubare le attenzioni di mamma e papà, Molly e la sua migliore amica Edison dovranno attraversare una serie di avventure.
 


 
ANCORA IN SALA: UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA
 
Presentato in anteprima al Torino Film Festival, Un sogno chiamato Florida è un viaggio nella poverta degli USA raccontato con humour e sorprendente entusiasmo attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzini. Willem Dafoe appare in un ruolo di supporto con il quale ha ottenuto sua terza nomination all'Oscar. Cinema che esplora il lato nascosto degli USA, a due passi da Disney World. Un film da non perdere. 
 


 
ANCORA IN SALA: PACIFIC RIM - LA RIVOLTA
 
Sono passati cinque anni da Pacific Rim, il blockbuster catastrofico-apocalittico diretto da Guillermo del Toro in cui la Terra veniva invasa da mostri provenienti da un'altra dimensione. L'unico modo per affrontarli era scatenare contro di loro robot giganteschi piotati da esseri umani. La guerra continua nel sequel prodotto ancora da del Toro e diretto da Steven S. DeKnight. John Boyega, visto nella nuova trilogia di Star Wars, è l'eroe di questo secondo capitolo della saga. 
 
 
 
 


ANCORA IN SALA: HOSTILES - OSTILI
 
La presenza di Christian Bale davanti la macchina da presa. Quella di Scott Cooper in cabina di regia (ha già diretto Bale nell'ottimo Il fuoco della vendetta). E una trama da western psicologico per il film che è la sorpresa della settimana. Hostiles - Ostili ha già aperto l'ultima Festa del Cinema di Roma. Ora arriva nelle sale per dimostrare anche quanto la sua storia, ambietata nel 1892 e incentrata sulla capacità di superare l'intolleranza verso "il diverso", sia più che mai attuale.