NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it

Ecco cosa vedere in sala in questo gelido weekend di inizio marzo, da Lady Bird a Red Sparrow

Uscite della settimana

01.03.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il primo weekend di marzo è alle porte e, nonostante l'arrivo imminente della primavera, ci ritroviamo avvolti da un freddo siberiano. L'occasione migliore per chiudersi dentro una sala e passare due ore in compagnia del cinema. Tra le uscite di questa settimana troviamo drammi indie molto attesi, film di spionaggio, il ritorno di un grande regista e tanta commedia. Ecco, dunque, le uscite del fine settimana da noi consigliate: su quale film cadrà la tua scelta?


 
IL FILM DELLA SETTIMANA: LADY BIRD
 
Greta Gerwig, attrice molto conosciuta a chi ama il cinema indie americano, esordisce alla regia con uno dei film più apprezzati degli ultimi mesi in America, candidato a cinque premi Oscar. È la storia di Christine McPherson (Saoirse Ronan), detta, appunto, “Lady Bird”, una ragazza che vive “dalla parte sbagliata dei binari”, ovvero nei quartieri più poveri di Sacramento, California. E sogna di andare al college lontano da lì. Una storia di crescita con una protagonista tra le più interessanti del momento e un cast che include altri volti giovani in ascesa come Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome) e Lucas Hedges (Manchester by the Sea).
 


 
JENNIFER LAWRENCE ATOMICA SPIA: RED SPARROW
 
Tra Atomica Bionda e La talpa, Red Sparrow vede Jennifer Lawrence nei panni di una ex ballerina addestrata dai servizi segreti russi per diventare una spia seduttrice. Verrà mandata a conquistare e manipolare un agente CIA (Joel Edgerton), ma finirà per innamorarsene mettendo tutto a rischio. Jennifer Lawrence si riunisce con il regista della saga di Hunger Games, Francis Lawrence (nessuna parentela), per una spy-story sensuale che la vede anche spogliarsi a favore di camera. Naturalmente la trama fa venire in mente Atomica bionda, ma il tasso d'azione di quel film è qui surclassato da un'atmosfera da classico film di spionaggio.
 
 


 
IL RITORNO DI POLANSKI: QUELLO CHE NON SO DI LEI
 
Roman Polanski dirige la moglie Emmanuelle Seigner in questo thriller psicologico in cui la vediamo interpretare Delphine, una scrittrice che soffre di blocco creativo dopo aver pubblicato un romanzo dedicato alla madre. Presto inizia a ricevere delle lettere minatorie che l'accusano di aver esposto i segreti della sua famiglia, e contemporaneamente entra nella sua vita Elle (Eva Green), giovane e seducente ammiratrice con cui inizia una torbida relazione. I fan di Polanski faranno meglio a non farsi sfuggire questo film, che è stato presentato allo scorso Festival di Cannes e finalmente arriva nelle nostre sale.
 


 
IL MATRIMONIO ITALIANO DELL'ANNO: PUOI BACIARE LO SPOSO
 
Dal regista Alessandro Genovesi (Ma che bella sorpresa, Soap Opera), una commedia tutto sommato importante per come racconta un matrimonio gay in maniera positiva, in un momento storico in cui le unioni omosessuali sono diventate una realtà nel nostro Paese ma vengono costantemente minacciate. Antonio (Cristiano Caccamo) e Paolo (Salvatore Esposito, il Gennaro di Gomorra – La serie) sono una coppia che vive felicemente a Berlino. Quando decidono di sposarsi e tornano in Italia, a Civita di Bagnoregio, devono fare i conti con le rispettive famiglie e con il padre di Antonio, il sindaco progressista Roberto (Diego Abatantuono), incaricato di sposarli. È un meccanismo classico del cinema, quello della persona che deve fare i conti con le idee professate a voce. Viene in mente Indovina chi viene a cena, ad esempio. Sarà interessante vedere come questi temi verrano sfruttati in Puoi baciare lo sposo.
 


 
OWEN WILSON, UNA GARANZIA: 2 GRAN FIGLI DI...
 
Titolo italiano abbastanza volgaruccio per una commedia che vede Owen Wilson e l'Ed Helms di Una notte da leoni nei panni di due fratelli in viaggio per l'America alla ricerca del loro padre biologico, dopo che la loro madre Glenn Close ha rivelato di non conoscerne l'identità, complici i libertini anni '60. Il resto del cast include J.K. Simmons, Christopher Walken, Terry Bradshaw e Ving Rhames.
 
Cercacinema: vai alla scheda di 2 gran figli di... per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
UNA TRAGICA STORIA VERA: DARK NIGHT
 
Se il titolo di Dark Night vi fa venire in mente Batman, è perché la cosa è veluta. Tim Sutton dirige questo film ispirato ai fatti di Aurora, Colorado, dove in un cinema un uomo aprì il fuoco sul pubblico che stava assistendo a una proiezione de Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Dark night ritrae sei personaggi, compreso il giovane killer, nelle ore precedenti l’attentato criminale. Sei giovani individui galleggiano in un vuoto di relazioni, ciascuno di loro potrebbe essere l’artefice del folle gesto. Le loro azioni e il loro vissuto sembrano condurli a piccoli passi verso il dramma finale.
 
Cercacinema: vai alla scheda di Dark Night per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
PER I PIÙ PICCOLI: È ARRIVATO IL BRONCIO
 
Il film d'animazione della settimana è una co-produzione tra Gran Bretagna e Messico. È arrivato il Broncio è la storia di Terry, un ragazzino timido che ha dovuto dire addio al parco di divertimenti della nonna Mary, dove era solito trascorrere le vacanze, dopo la morte di quest'ultima. Ora il parco rischia di chiudere, ma tutto cambia quando, grazie a una magia, Terry raggiunge un regno incantato dove Broncio, un mago brontolone, ha infatti un sortilegio rendendo tutti tristi e sconsolati. Per risolvere la situazione e tornare a casa, Terry dovrà attraversare il Regno alla ricerca di una formula magica che possa ridare a tutti la felicità, aiutare una principessa e sconfiggere strane creature fantastiche.
 
Cercacinema: vai alla scheda di È arrivato il Broncio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
ANCORA IN SALA: THE DISASTER ARTIST
 
James Franco racconta una storia che parla di amicizia e amore per il cinema nel suo nuovo film da regista. Franco interpreta Tommy Wiseau nella storia vera di come un immigrato dell'Europa dell'Est abbia lasciato il suo segno nella storia del cinema scrivendo, dirigendo e interpretando The Room, definito “il Quarto Potere dei film brutti”. Ma dietro c'è la storia di un rapporto di amicizia unico, quello tra Wiseau e Greg Sestero, aspirante attore che nel film è interpretato dal fratello del regista, Dave Franco. Una commedia a tratti esilarante, ma mai banale e sempre capace di alzare la posta in gioco emotiva fino a un finale che celebra la capacità di adattarsi.
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL FILO NASCOSTO
 
Paul Thomas Anderson ritorna alla regia con un film atteso anche perché sarà molto probabilmente l'ultimo in cui vedremo il grande Daniel Day-Lewis. Ambientato nella fascinosa Londra degli anni ’50, Il filo nascosto racconta la storia del rinomato sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), che con sua sorella Cyril (Lesley Manville) è al centro della moda britannica. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.
 
 


 
ANCORA IN SALA: LA FORMA DELL'ACQUA
 
Guillermo del Toro torna a parlare di mostri mettendosi dalla loro parte, in quello che è probabilmente il miglior film della sua carriera. Sally Hawkins interpreta l'inserviente di un istituto di ricerca che incappa per caso nel più strano ospite dell'istituto: un uomo-pesce con cui instaura un inaspettato rapporto romantico. Candidato a 13 Oscar, La forma dell'acqua è una storia toccante ed emozionante, con un grande cast che include Michael Shannon, Richard Jenkins e Octavia Spencer.