NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Grandi attori, risate, lacrime e spaventi. Ecco cosa vedere in sala questa settimana

18.01.2018 - Autore: La redazione
Grandi attori, ottime lezioni di storia. Commedie in grando tanto di far ridere quanto di far piangere. Saghe horror che tornano, in forma più o meno convincente, ma sempre pronte a farci saltare dalla poltrona. Ecco le nuove uscite della settimana e altrettanti titoli che troverete ancora in sala.. 

Qual è il vostro film della settimana? Scopritelo arrivando in fondo all'articolo. 


IL FILM DELLA SETTIMANA: L'ORA PIU' BUIA

Cercate una grande prova attoriale offerta da uno dei più grandi attori? Cercate uno splendido film sulla ragion di stato ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale? L'ora più buia è la risposta a tutte queste domande. L'interpretazione di Gary Oldman nei panni di Winston Churchill vale il prezzo del biglietto. Il periodo storico presentato nel film offre allo spettatore la possibilità di studiare l'evento di Dunkirk da un'altra angolazione. Questo è lo splendido film diretto da Joe Wright che con ogni probabilità farà vincere a Oldman il suo primo strameritato Oscar. 

Leggi la recensione de L'ora più buia

Fai il quiz: quali di questi biopic riconosci attraverso un unico fotogramma?

Guarda le foto di Oldman: il grande lavoro di un camaleonte

Cercacinema: vai alla scheda de L'ora più buia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!


PAOLO VIRZI DIRIGE DUE GRANDI ATTORI: ELLA & JOHN

Paolo Virzì vuole le vostre lacrime. E le otterrà. La sua commedia malinconica on the road vede sullo schermo Helen Mirren e Donald Sutherland sposati da molto tempo. Lei ha un tumore e deve curarsi, lui soffre di Alzheimer e sta dimenticando la sua intera vita pezzo per pezzo. In testa gli rimane solo una cosa: le pagine dei libri che insegnava a scuola, in quanto professore di letteratura. Insieme, fuggendo da trattamenti medici già programmati dai due figli, intraprendono un viaggio per essere libero almeno un'ultima volta. La destinazione: Key West, nelle isole Keys della Florida, dove si trova la casa di Ernest Hemingway. Si sorride, si ride e poi ci si sente un po' in colpa per averlo fatto in questo toccante film di Paolo Virzì in cui è facilissimo innamorarsi dei protagonisti. 

Leggi la recensione di Ella & John - The Leisure Seeker

Cercacinema: vai alla scheda di Ella & John per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!


VIAGGIO HORROR NELL'ALTROVE: INSIDIOUS - L'ULTIMA CHIAVE

Demoni, possessioni, e un nuovo viaggio nell'Altrove. Insidious arriva al quarto round tra alcune scelte azzeccate ma altrettanti passi falsi. Il primo capitolo ci aveva terrorizzati, il secondo aveva trovato una strada originale per lo sviluppo di un sequel. Questo quarto episodio, ancora una volta un prequel, riesce comunque a fare meglio del già dimenticato Insidious 3

Leggi la recensione di Insidious : L'ultima chiave

Cercacinema: vai alla scheda di Insidious - L'ultima chiave per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


LA PRIMA VOLTA DI ROVAZZI: IL VEGETALE

Fabio Rovazzi fa il suo ingresso nel mondo del cinema. In prima linea. Diretto da uno specialista della commedia come Gennaro Nunziante, l'uomo che ha girato tutti i film con Checco Zalone. Rovazzi interpreta un giovane neolaureato che non riesce a trovare un lavoro, alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata. Entrambi lo considerano un "vegetale". Un evento inatteso cambierà improvvisamente i ruoli. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita. E il film potrà piacere soprattutto ai fan dello youtuber/rapper. 

Guarda l'intervista a Fabio Rovazzi

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda de Il vegetale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!

LA SORPRESA: MARLINA, OMICIDA IN QUATTRO ATTI

Un film forte. Una protagonista in grado di lasciare il segno. Marlina, omicida in quattro atti - precedentemente presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes - è la sorpresa di questa settimana. Il film che vale la pena vedere. Un film duro. Da difendere. Da non perdere. La storia di Marlina, che vive a Sumba in Indonesia. La donna risparmiando per poter seppellire il marito secondo i riti tradizionali. Un uomo si presenta alla sua porta e, impassibile, la informa che lui e sei compagni sono venuti per prenderle tutti i soldi, il bestiame e infine per stuprarla. Mentre è costretta a preparare la cena ai suoi aggressori, Marlina medita la propria vendetta. Intraprenderà un coraggioso viaggio alla ricerca di giustizia e lungo il suo percorso non smetterà di combattere contro un mondo che sembra essere dominato soltanto dalla violenza.

Cercacinema: vai alla scheda di Marlina, omicida in quattro atti per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!


ANCORA IN SALA: BENEDETTA FOLLIA

S'intitola Benedetta follia il nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone. Una commedia in cui lo vediamo nei panni di un uomo il cui matrimonio va in pezzi. Incontrerà una ragazza interpretata da Ilenia Pastorelli che lo aiuterà a rimettersi in piedi, passando anche dall'online dating.

Verdone ripresenta dinamiche tipiche del suo cinema e lo fa continuando a provocare risate in sala. E azzeccando una nuova musa. 

Leggi la recensione del film

Fai il quiz: vero o falso? Quanto ne sai su Carlo Verdone?

Guarda l'intervista: Verdone prova l'amore online in Benedetta follia

Cercacinema: vai alla scheda di Benedetta follia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!


ANCORA IN SALA: TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

Frances McDormand fresca di vittoria ai Golden Globe come migliore attrice protagonista per la sua prova perfetta in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Film che segna il grande ritorno della commedia nera. Si ride molto, i dialoghi sono costruiti in maniera chirurgica, gli scambi tra una durissima e cinica McDormand e i poveracci che tentano di mettersi sulla sua strada sono esilaranti. I tempi comici di ogni singolo membro del cast eccellenti. Il regista Martin McDonagh sa davvero come far respirare le singole scene in modo che durino sempre il tempo giusto per ottenere ciò che serve. E lascia il segno. 

Leggi la recensione del film

Guarda le foto: Frances McDormand, dieci film per scoprire una grandissima attrice

Cercacinema: vai alla scheda di Tre manifesti a Ebbing, Missouri per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


ANCORA IN SALA: JUMANJI – BENVENUTI NELLA GIUNGLA
 
Divertentissimo e spensierato questo sequel di Jumanji, un'avventura confezionata con gusto e interpretata da un cast perfetto – Dwayne “The Rock” Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan – che si incastra come i pezzi di un orologio. E guarda agli anni '90 senza quella nostalgia pedante che ha invaso il mondo della cultura popolare. Dirige Jake Kasdan, figlio del grande Lawrence. Una goduria per tutta la famiglia.
 
 


ANCORA IN SALA: TUTTI I SOLDI DEL MONDO
 
Secondo film in pochi mesi per Ridley Scott, che a ottant'anni ancora tiene testa ai colleghi più giovani e sforna una quantità di opere diversissime a ritmi micidiali. Forse anche troppo, vista la scarsa riuscita di Alien: Covenant e le critiche non proprio lusinghiere a questo Tutti i soldi del mondo, che racconta del rapimento di John Paul Getty III. Una cosa su cui tutti sono d'accordo? Christopher Plummer fa un grandissimo lavoro al posto del cancellato Kevin Spacey. Riuscito o meno, è un film da vedere perché Sir Ridley è sempre il numero uno.
 
 
Cercacinema: vai alla scheda di Tutti i soldi del mondo per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


ANCORA IN SALA: COCO
 
La Pixar torna al cinema con questa bizzarra storia ambientata nel mondo dei morti di tradizione messicana. Al centro della storia c'è Miguel, un ragazzo che vorrebbe diventare musicista, ma vive in una famiglia in cui la musica è stata bandita da generazioni. Per una serie di strani eventi si ritrova nella Terra dell'Aldilà, dove vivrà un'avventura alla scoperta dei segreti della sua famiglia. Dirige Lee Unkrich, regista di Toy Story 3.