NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Ecco cosa non perdere in sala nel weekend di IT

Uscite della settimana

19.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questo fine settimana sarà segnato dal più puro orrore grazie all'uscita di IT. Il film, tratto da Stephen King e diretto da Andy Muschietti, ha già infranto record all'estero e si prepara a fare altrettanto nel nostro Paese, dove l'horror da sempre va molto bene. Ma IT non è l'unica uscita degna di nota della settimana. Ecco i nostri consigli... con qualche film da recuperare.

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: IT
 
Andy Muschietti porta in sala il capolavoro di Stephen King in un adattamento cinematografico che arriva a più di trent'anni dall'uscita del libro, e a ventisette (come gli anni di letargo di Pennywise) dal film per la TV che scosse generazioni di spettatori. Stavolta si tratta di un adattamento ambizioso, fedele nei toni e nell'affresco generazionale. E interpretato da un cast di attori ragazzini fantastico, che include la rivelazione Sophia Lillis, Finn Wolfhard di Stranger Things e l'ottimo Jaeden Lieberher. Bill Skarsgard interpreta il malvagio clown.
 
 
 
 


 
DALL'ITALIA CON FURORE: BRUTTI E CATTIVI
 
La cattivissima, scorrettissima e violentissima commedia di Cosimo Gomez è un film italiano davvero atipico e fa parte del movimento di resurrezione del genere italiano. Come premesse e realizzazione non starebbe male nella filmografia di Alex de la Iglesia: Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco e Simoncino Martucci interpretano un gruppo di freak vili e disonesti che  mettono in piedi un colpo in banca. Ovviamente tutto andrà a rotoli nel peggiore dei modi, in una sequela di colpi di scena popolata da personaggi bizzarri ai margini della società romana.
 
 


 
STONE VS. CARELL: LA BATTAGLIA DEI SESSI
 
Emma Stone e Steve Carell interpretano, per i registi di Little Miss Sunshine, questo biopic che racconta di una famosa sfida a tennis che ha segnato una tappa importante nell'evoluzione dei rapporti tra generi nella società americana. Il match si svolse nel 1973 e coinvolse la campionessa Billie Jean King e l'ex campione Bobby Rings. Una commedia divertente che esamina da vicino i profondi cambiamenti sociali del ventesimo secolo.
 
 


 
DAL FESTIVAL DI BERLINO: UNA DONNA FANTASTICA
 
Esce per Lucky Red il film vincitore dell’Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino 2017. Il regista è il cileno Sebastián Lelio, autore dell'apprezzatissimo Gloria, e la storia è quella di Marina (Daniela Vega), una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande. La sua fragile felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. È in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive.
 


 
UNA DRAMMATICA RIUNIONE DI FAMIGLIA: RITORNO IN BORGOGNA
 
Cedric Klapisch, regista de L'appartamento spagnolo, racconta la storia di tre fratelli, Jean (Pio Marmaï), Juliette (Ana Girardot) e Jérémie (François Civil), che si ritrovano riuniti dopo molto tempo nella tenuta di famiglia in Borgogna, per prendere importanti decisioni riguardanti il loro futuro e quello dei propri vigneti. Durante le fasi di lavorazione e produzione del vino, scandite dall’alternarsi delle stagioni, i tre fratelli protagonisti ripercorrono i momenti fondamentali della loro infanzia cercando di ricostruire il loro rapporto.
 


 
IL RITORNO DI WALTER HILL: NEMESI
 
Il grande regista Walter Hill torna al cinema con Nemesi, un action interpretato da Sigourney Weaver e Michelle Rodriguez. La storia è incentrata su Frank (Rodriguez), un killer a pagamento catturato da una chirurga plastica, Rachel Jane (Weaver), la quale, per vendicare la morte del fratello, anche lui tra i bersagli del killer, lo opera a sua insaputa e lo trasforma in donna. Ovviamente Frank non la prende bene e parte alla ricerca di Rachel per vendicarsi. Il film risale all'anno scorso ma arriva solo oggi nelle sale italiane.
 


 
ANIMAZIONE PER TUTTA LA FAMIGLIA: MONSTER FAMILY
 
Holger Tappe, regista di Animals United, racconta stavolta una fiaba che omaggia il mostri classici del cinema. I Wishbone non sono una famiglia felice, ma quando una maledizione li tramuta in creature orripilanti, devono combattere insieme e diventare una vera e propria famiglia. Animazione per grandi e piccoli, ma soprattutto piccoli.
 


 
ANCORA IN SALA: NICO, 1988
 
Potete ancora recuperare Nico, 1988, il biopic dedicato alla storica cantante dei Velvet Underground diretto da Susanna Nicchiarelli. Si tratta di un film biografico molto ben realizzato, che sa cogliere lo stato d'animo di un'artista in crisi personale negli ultimi anni di vita. Un bel ritratto interpretato dall'ottima Trine Dyrholm.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: AMMORE E MALAVITA
 
Il divertente musical action dei Manetti è ancora in sala. Ed è perfetto anche per chi non penserebbe mai di pagare il biglietto per vedere un musical. Si ride, ci si emoziona e si batte il tempo in questa travolgente storia d'amore. Napoli non è solo Gomorra e i Manetti lo hanno reso ben chiaro in quello che è quasi certamente il loro film migliore.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: 120 BATTITI AL MINUTO
 
In qualche città italiana è ancora possibile vedere il bel film di Robin Campillo che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes. La storia è quella del giovane Nathan, che, nella Parigi degli anni Novanta, decide di unirsi agli attivisti di Act Up, associazione pronta a tutto pur di rompere il silenzio generale sull’epidemia di AIDS che sta mietendo innumerevoli vittime. Il film è stato ingiustamente un flop in Italia: aiutiamolo a non sparire dalla coscienza collettiva.
 
 
 
 
Escono anche Ibi di Andrea Segre, Veleni e Vita da giungla: alla riscossa! - Il film.