NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Da L'uomo di neve a Nico, 1988, ecco cosa vedere in sala questo weekend

Uscite della settimana

11.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
In questa metà di ottobre, dopo l'uscita di grossi blockbuster come Blade Runner 2049, ci prepariamo all'arrivo di altri film di sicuro successo come It e Thor: Ragnarok. Ma questo weekend serve un po' a tirare il fiato: L'uomo di neve, thriller con Michael Fassbender tratto dal celebre romanzo di Jo Nesbø, e Lego Ninjago sono le uniche uscite di alto profilo del weekend, per il resto dominato da film indipendenti e nostrani. Scoprite con noi cosa vedere in sala questo fine settimana, e perché Nico,1988 sia imperdibile.



IL FILM DELLA SETTIMANA: NICO, 1988
 
Da Venezia, dove ha vinto il premio Orizzonti come miglior film, arriva il biopic che Susanna Nicchiarelli ha dedicato alla famosa cantante dei Velvet Underground. Trine Dyrholm ha interpreta nei suoi ultimi anni di vita, segnati da una carriera in declino, dall'abuso di stupefacenti e da una difficile relazione con il figlio. Un film biografico potente, che evita le trappole del genere e dipinge un ritratto vero e sincero di una grande della musica moderna.
 
 


 
UN NUOVO THRILLER DAL GRANDE NORD: L'UOMO DI NEVE
 
Michael Fassbender e Rebecca Ferguson sono i protagonisti di questo thriller diretto da Tomas Alfredson (Lasciami entrare, La talpa) incentrato sulle indagini di Harry Hole, detective della polizia di Oslo che indaga sulle sparizioni di alcune donne. Ogni anno, quando cade la prima neve, un misterioso serial killer miete vittime e lascia sul luogo del delitto un pupazzo di neve. Dal romanzo di Jo Nesbø, un film che attirerà gli amanti della narrativa gialla scandinava, ma che ha un po' deluso le aspettative.

Leggi qui la nostra recensione de L'uomo di neve.
 
 


 
TORNANO I MATTONCINI: LEGO NINJAGO – IL FILM
 
Dopo il successo di The Lego Movie e Lego Batman, i famosi mattoncini tornano in sala con Lego Ninjago – Il film. La battaglia per la difesa della città di Ninjago chiama all’azione il giovane Master Builder Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti dei guerrieri ninja. Guidati dal Maestro Wu, tanto spiritoso quanto saggio, dovranno sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon. Intrattenimento per tutta la famiglia, che poggia su un marchio ben noto ma promette qualcosa di più di un product placement, visti i precedenti.
 

 
INVECCHIARE È SOPRAVVALUTATO: 40 SONO I NUOVI 20
 
Reese Witherspoon interpreta Alice, una quarantenne appena lasciata dal marito che accoglie nella sua casa di Los Angeles tre giovani aspiranti filmmaker. La convivenza si rivelerà una boccata d'aria fresca, ma l'ex marito di Alice (Michael Sheen) tornerà per tentare di riconquistarla. Ennesima variazione sul tema dell'invecchiamento “rallentato” che stiamo vivendo oggi, la commedia di Hallie Meyers-Shyer è fatta apposta per chi, questa settimana, cerca relax in sala.
 


 
AMORE, DESTINO, ARCHITETTURA: DOVE NON HO MAI ABITATO
 
Paolo Franchi (E la chiamano estate) dirige Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni in questo dramma romantico che racconta la relazione proibita tra Francesca, figlia cinquantenne di un famoso architetto di Torino costretta a sostituire il padre malato in un progetto, e Massimo, collega coetaneo. Entrambi sono sposati e si scoprono innamorati, e dovranno così affrontare il loro destino per la prima volta nella vita.
 


 
UN VIAGGIO NELLA STORIA INGLESE: IL PALAZZO DEL VICERÉ
 
La regista di Sognando Beckham, Gurinder Chadha, racconta la transizione verso un'India libera dal dominio britannico e l'indipendenza del Pakistan concentrandosi sulla storia di una famiglia. Quella di Lord Mountbatten (Hugh Bonneville), nipote della Regina Vittoria che viene incaricato, nel 1947, di supervisionare questo passaggio storico. Nel cast anche Gillian Anderson e Michael Gambon.
 


 
IL PASSATO RIEMERGE: L'ALTRA METÀ DELLA STORIA
 
Ritesh Batra, regista de Le nostre anime di notte, film Netflix con Robert Redford e Jane Fonda che abbiamo visto a Venezia, racconta anche qui il rapporto tra due anziani, che però, in questo caso, un tempo si sono amati. Tony Webster (Jim Broadbent), divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell'università, Veronica (Freya Mavor), gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell’epoca, che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica (Charlotte Rampling), lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili. Riuscirà ad assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?
 


 
LA COMMEDIA ALL'ITALIANA: MADE IN CHINA NAPOLETANO
 
Simone Schettino interpreta e dirige questa commedia che, nel cast, include anche Tosca D'Aquino e Maurizio Mattioli. Una commedia che è però aggiornata all'incontro tra culture diverse che stiamo vivendo per via delle migrazioni di massa. Vittorio, negoziante di giocattoli dell'area vesuviana, è oberato di debiti e soffre ulteriormente la concorrenza spietata del suo dirimpettaio Pask Lee. Così insieme ad un gruppo di amici decide di progettare un colpo, ma qualcosa va storto e Vittorio finisce in coma. Al suo miracoloso risveglio troverà una realtà completamente diversa, tanto da rimpiangere quella precedente...
 


 
LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI: NOVE LUNE E MEZZA
 
Anche qui abbiamo una commedia italiana, scritta e diretta dalla stessa persona. Ma qui si tratta di una donna, Michela Andreozzi, che dirige un cast in cui troviamo Claudia Gerini, Lillo, Giorgio Pasotti e Stefano Fresi. Una commedia degli equivoci in cui una donna (Gerini) si offre di portare avanti una gravidanza “in prestito” per la sorella (Andreozzi) che non riesce a restare incinta. Entrambe dovranno fingere la condizione opposta: l'una di non essere incinta, l'altra di esserlo...
 


 
IN CAMMINO SULLA VIA FRANCIGENA: LE ENERGIE INVISIBILI
 
Non manca un documentario, ancora una volta di produzione italiana. Luca Contieri dirige, e viaggia insieme a Mimmo Lanzafame dal Duomo di Milano fino a San Pietro, a Roma. Luca e Mimmo iniziano il viaggio senza altri compagni, ma presto conoscono altri camminatori. Quello che risulta è che ogni pellegrino è alla ricerca di qualcosa che esiste sicuramente, ma non si vede: le energie invisibili.