NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Nicolas Cage e Liam Neeson si sfidano in due film di guerra e i CHiPs corteggiano i nostalgici anni '80. Ecco tutte le nuove uscite in sala

Uscite della settimana

20.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Avete presente nei cartoni giapponesi, quando c'è un momento di imbarazzo e un corvo transita sullo schermo? Ecco, a metà del suo corso, l'estate cinematografica italiana è un po' questo. Balle di fieno rotolano in città deserte e le uscite in sala languono. Ecco perché questa settimana abbiamo deciso di andare leggermente fuori dagli schemi con un “film della settimana” di cui forse avete sentito già parlare, ma che ci sentiamo di consigliarvi lo stesso. Non c'è molto altro in sala, questo weekend, ed è l'occasione perfetta per scoprire uno dei film Marvel migliori di sempre. Perciò partiamo da quello e poi vi presenteremo le nuove uscite del weekend...


 
IL FILM DELLA SETTIMANA – SPIDER-MAN: HOMECOMING
 
Marvel e Sony si alleano per riportare l'Arrampicamuri al cinema in una veste completamente rinnovata. Tom Holland riprende il ruolo di Peter Parker da Captain America: Civil War, e con lui, a fargli da mentore, c'è il Tony Stark di Robert Downey Jr. Spider-Man dovrà scontrarsi stavolta con l'Avvoltoio, un cattivo working class interpretato da Michael Keaton. Il film è stato unanimemente lodato dalla critica e definito uno dei migliori Marvel in assoluto. Potete leggere qui la nostra recensione.
 
Guardate la videointervista a Tom Holland, e leggete l'intervista al regista Jon Watts.
 


 
IN GUERRA CON NIC CAGE: USS INDIANAPOLIS
 
“Dal famoso monologo di Robert Shaw ne Lo squalo” è una battuta che ricorre spesso quando si parla di USS Indianapolis, il nuovo film di Mario Van Peebles che vede Nicolas Cage protagonista di una drammatica storia ispirata a fatti realmente accaduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La nave USS Indianapolis, dopo aver consegnato la bomba atomica di Hiroshima, viene affondata da un siluro giapponese nel mare delle Filippine. L'equipaggio viene sterminato nei giorni seguenti da famelici squali. Il film racconta questo episodio (narrato appunto ne Lo squalo) e il seguente processo al capitano McVay (Cage), istituito con l'intento di insabbiare l'incidente.
 


 
IN GUERRA CON LIAM NEESON: OPERATION CHROMITE
 
Ma USS Indianapolis non è l'unico film di guerra in uscita. Operation Chromite vede Liam Neeson nei panni del leggendario generale MacArthur, alle prese con la battaglia più drammatica della guerra di Corea: lo sbarco nella città portuale di Incheon, che avrebbe ribaltato le sorti della guerra. È il film è di produzione sudcoreana, a cui Neeson dona l'aura di kolossal internazionale. Il cinema della Corea del Sud è attualmente uno dei più interessanti al mondo e vedere un grande attore come Neeson muoversi al suo interno potrebbe essere uno spettacolo. Di sicuro ci attira di più di USS Indianapolis. Qui una clip esclusiva del film.
 
 


TEENAGER E LOOP TEMPORALI: PRIMA DI DOMANI
 
Il canovaccio è quello arcinoto di Ricomincio da capo, Source Code ed Edge of Tomorrow. Una teenager popolare si ritrova intrappolata in un loop temporale dopo un incidente d'auto in cui perde la vita. Dovrà rivivere ripetutamente la stessa giornata, alla ricerca di indizi per capire come uscire dal loop e salvarsi la vita. Zoey Deutch interpreta la protagonista Samantha Kingston, e nel cast troviamo anche Nicholas Lea, celebre Alex Krycek di X-Files. Dedicato a chi ama questo tipo di storie oppure è alla ricerca di un teen movie alternativo. Qui la nostra recensione.
 


 
NOSTALGIA CANAGLIA: CHIPS
 
Ennesima rivisitazione di una serie TV classica – la seconda di quest'estate, dopo Baywatch – CHiPs è una commedia che prende le premesse e i protagonisti originali, Jon Baker e Frank Poncherello, ma cambia completamente il tono della storia. CHiPs diventa quindi una sorta di semi-parodia della serie anni '70/'80 e farà gola specialmente a chi con essa è cresciuto (chi scrive potrebbe o potrebbe non aver avuto un falso tesserino dei CHiPs da bambino. Preferisce non confermare). Ma le recensioni sono state abbastanza impietose. Qui il nostro quiz sulla serie.
 


 
PER I PIÙ PICCOLI: SAVVA
 
Dalla Russia arriva l'unica proposta animata del weekend. Savva è la storia di un ragazzo di dieci anni che vive nella foresta in un piccolo villaggio, un tempo protetto dai regali lupi bianchi e ora facile preda di una spietata banda di iene. Savva riesce a fuggire nel bosco dove viene salvato da Anggee, un lupo bianco, l’unico rimasto dopo la loro estinzione. Insieme partiranno per un rischioso viaggio alla ricerca di un mago, che potrebbe dare a Savva il potere di liberare il suo villaggio. Ma dovranno fare i conti con Mom Jozee, una scimmia a tre teste che è anche la regina del male...
 


 
ANCORA IN SALA: THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE
 
Terzo e (per ora) ultimo capitolo della trilogia prequel iniziata nel 2011 con l'ottimo L'alba del pianeta delle scimmie. Matt Reeves ne ha preso i comandi dal successivo Apes Revolution e ora chiude la saga di Cesare (Andy Serkis) con un finale che la critica internazionale sta lodando all'unanimità. Effetti speciali all'avanguardia – il motion capture ha ormai raggiunto livelli altissimi – e una storia cupa che riflette sull'odio razziale che porta alla guerra. La fantascienza che ci piace vedere. Qui potete leggere la nostra recensione.
 


 
ANCORA IN SALA: CANE MANGIA CANE
 
Dopo aver interpretato Il nemico invisibile, Nicolas Cage torna a lavorare con Paul Schrader, regista di American Gigolo e grande sceneggiatore della New Hollywood, da Taxi Driver a Toro scatenato. Accanto a lui troviamo Willem Dafoe e Christopher Matthew Cook. Non è niente male questo Cane mangia cane, storia di tre uomini, appena usciti dal carcere, che faticano a riadattarsi alla vita da uomini liberi. Quando capita loro l'occasione perfetta, il colpo che potrebbe sistemarli per la vita, non esitano a provarci. Per amanti del genere noir. Qui una clip del film.
 
 


ANCORA IN SALA: BLACK BUTTERFLY
 
Dimenticate i biscotti e i dialoghi con una gallina, perché Antonio Banderas ogni tanto si ricorda ancora di essere una star del cinema. Lo ritroviamo questo weekend in Black Butterfly, un thriller psicologico in cui interpreta Paul, uno sceneggiatore in crisi, incapace di trovare l'ispirazione. Finché, nel paesino in cui si è ritirato, non viene soccorso da uno straniero, Jack (Jonathan Rhys Meyers), che lo salva da un camionista che cerca rissa. Paul ospita Jack nella sua baita per riconoscenza, ma presto si rende conto che l'uomo è un folle, che lo tiene in ostaggio nella sua stessa casa per costringerlo a scrivere una storia su loro due. Nel frattempo, le autorità stanno cercando un serial killer, e sembra proprio che questo sia Jack...
 


 
ANCORA IN SALA: TRANSFORMERS – L'ULTIMO CAVALIERE
 
Si tratta forse del migliore capitolo della saga diretta da Michael Bay. Transformers – L'ultimo cavaliere è un'avventura dirompente e visivamente strabiliante, non vi lascerà respirare un minuto e vi farà meravigliare della perizia tecnica con cui Bay mette in scena il caos più controllato dell'intera saga. Leggete qui la nostra recensione.