NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Da Pirati dei Caraibi a Cuori Puri, ecco quali sono i film da non perdere questo weekend

Uscite della settimana

25.05.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un fine settimana dominato da Johnny Depp e tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi quello che inizia oggi. Tutte le altre uscite sono state progettate in modo da non sfidare il colosso Disney sullo stesso piano: si tratta infatti di film piccoli e d'autore, che troveranno un proprio posto tra le varie nicchie di appassionati di buon cinema. Esaminiamo le uscite della settimana includendo anche un film già in sala, ma che vi esortiamo a recuperare se non lo aveste già fatto.

 
1 – IL FILM DELLA SETTIMANA: PIRATI DEI CARAIBI – LA VENDETTA DI SALAZAR
 
L'estate è alle porte e questo significa sempre più blockbuster nelle nostre sale. Quello di questa settimana è Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, quinto capitolo nella saga di Jack Sparrow. Johnny Depp affronta stavolta Javier Bardem, alla ricerca del mitico Tridente di Poseidone. Torna anche Orlando Bloom nei panni di Will Turner. Leggete qui la nostra recensione.

Quiz: quanto ne sai sulla saga dei Pirati dei Caraibi?
 


 
2 – DIRETTAMENTE DA CANNES: CUORI PURI
 
Arriva in sala Cuori Puri, film d'esordio di Roberto De Paolis che è stato presentato in anteprima nella Quinzaine del Festival di Cannes. È una storia d'amore travolgente tra due ragazzi molto diversi: lui custode di un parcheggio dal passato difficile, lei figlia di una famiglia devota che sta per fare un voto di castità fino al matrimonio. Ma l'amore non si può controllare... Qui la nostra recensione.
 


 
3 – L'AMORE NELLA NOTTE DI ROMA: 2NIGHT
 
Un'altra storia d'amore improbabile quella al centro di 2Night. Ivan Silvestrini (Come non detto) dirige Matilde Gioli e Matteo Martari nei ruoli di una ragazza e un ragazzo che si incontrano un venerdì notte a Roma, e attraversano la città per tornare a casa di lei. Si prospetta una notte di sesso senza legami, ma forse qualcosa sta nascendo tra loro. E gli ostacoli che dovranno superare nella notte romana non faranno che unirli sempre di più.
 


 
4 – PAURA NEGLI ABISSI: 47 METRI
 
Cinema e squali: un matrimonio perfetto. Ancora una volta, i più grandi predatori dei sette mari sono la minaccia che dovranno affrontare dei miseri esseri umani per sopravvivere. In questo caso si tratta di due sorelle, che si ritrovano imprigionate in una gabbia a 47 metri dalla superficie dopo che il cavo che la sorreggeva si è spezzato. Circondate da squali, Kate e Lisa dovranno trovare il modo di tornare in superficie. Qui potete vedere una clip del film.
 


 
5 – DALL'ITALIA AL MESSICO: ALAMAR
 
Tra documentario e cinema, Alamar racconta la storia di una strana connessione tra Italia e Messico. La storia è quella di Natan, un bambino di cinque anni che abita a Roma con la mamma. Durante l’estate che precede il suo primo anno di scuola, va a trovare suo padre, Jorge, che vive in Messico. I due si imbarcano insieme per raggiungere Banco Chinchorro, una delle più estese barriere coralline del pianeta, dove il nonno Matraca ha un piccolo capanno da pesca. In questo ambiente idilliaco, il rapporto di complicità tra padre e figlio viene a rafforzarsi.
 


 
6 – UNA TENERA STORIA DAL GIAPPONE: RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA
 
Il nuovo film di Hirokazu Koreeda (Father and Son) esplora i rapporti tra i membri di una famiglia in frantumi. Il padre, Ryota, è un investigatore privato per necessità, la madre ha dilapidato tutti i suoi soldi, padre e figlio sono distanti. E poi c'è la madre di Ryota, amorevolmente rassegnata. Una notte di tempesta, in cui i quattro si ritroveranno forzatamente insieme, basterà a ricucire i rapporti?
 


 
7 – MMA ALL'ITALIANA: MILANO IN THE CAGE – THE MOVIE
 
Un lato sconosciuto di Milano, quello degli incontri di MMA. Milano in the Cage è la storia di Alberto, combattente che spera di vincere l'omonimo torneo per riscattarsi da una vita di compromessi (anche con la malavita). La cosa curiosa è che il torneo del film si è tenuto per davvero, e il risultato finale non è stato quindi “scritto”.
 


 
8 – TRA FINZIONE E STORIA: NOI ERAVAMO
 
La storia di tre amici tra la fine della Grande Guerra nel 1918 fino al 1933. Le loro vicende si legano a quelle di Fiorello La Guardia, futuro leggendario sindaco di New York che combatté in Italia durante la Prima Guerra Mondiale. Noi eravamo, diretto da Leonardo Tiberi, unisce ricostruzione storica e veri filmati dell'archivio Luce (colorati per l'occasione).
 



9 – PER I PIU' PICCOLI: CLOUD

Per i più piccoli arriva in sala Cloud, commedia fantastica americana che racconta la storia di un cane reso invisibile da una formula. Dovrà fuggire da uno scienziato pazzo che intende catturarlo per recuperare quel che resta della pozione. Il suo padroncino dovrà trovarlo e salvarlo prima che i suoi genitori tornino a casa.

Cercacinema: vai alla scheda di Cloud per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
10 – ANCORA IN SALA: SCAPPA – GET OUT
 
Senza dubbio uno degli horror più importanti dell'anno e un film che esce nel momento perfetto. Scappa – Get Out, esordio alla regia del comico Jordan Peele, è un thriller tesissimo e inquietante, che riflette sul razzismo ancora predominante nell'America (e nel mondo) di oggi, ma lo fa raccontando una storia che cavalca con maestria il sottile confine tra paura e divertimento. Qui la nostra recensione.