NOTIZIE

Notti Magiche: a Roma il set di Paolo Virzì

Iniziano le riprese del nuovo film del regista livornese, atteso in sala con il suo film 'americano'.

18.10.2017 - Autore: La redazione (Nexta)
Alla Mostra Internazionale di Venezia ha conquistato tutti con il suo Ella & John – The Leisure Seeker (che uscirà nelle sale italiane il 18 gennaio 2018 in contemporanea con l’uscita nelle sale negli Stati Uniti e in tutto il mondo), forte anche della presenza delle sue star Helen Mirren e Donald Sutherland, ma Paolo Virzì non sembra aver tempo da perdere, né voglia di riposarsi… Come dimostra il fatto di aver già iniziato le riprese del suo prossimo Notti Magiche.

Da Roma, dove il giorno 18 ottobre si è stabilito il set, il regista annuncia "una commedia che è anche un noir", ambientato nella Capitale nell'estate dei mondiali di calcio del 1990 e con protagonisti principali gli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere, nel ruolo di tre giovani aspiranti sceneggiatori.
 
"Si tratta di una commedia che è anche un noir - spiega Virzì: - un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano".

Autore anche della sceneggiatura - insieme a Francesca Archibugi e Francesco Piccolo - il regista torna ad affidarsi a Marco Belardi e alla Lotus Production di Leone Film Group (dopo La pazza gioia e in vista della lavorazione di Far From Here, l'anno prossimo), con Rai Cinema, per una uscita prevista per il 2018 con 01 Distribution. Folto il cast anche nei ruoli secondari: da Giancarlo Giannini a Roberto Herlitzka, da Paolo Bonacelli ad Ornella Muti, e poi Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e numerosi altri.