NOTIZIE

Notte prima degli esami

Ispirato all'omonima canzone di Antonello Venditti, il film di Fausto Brizzi è una commedia corale su un gruppo di liceali romani alle prese con la scuola, i professori, i genitori, l'amore e gli esami di maturità

La Notte Prima degli Esami

19.05.2009 - Autore: Eva Gaudenzi
Da che mondo è mondo, la notte prima degli esami è la più lunga dell’anno.  Specialmente se si hanno 18 anni. Specialmente se si tratta degli esami di maturità.

Era il 1984 e Antonello Venditti cantava di lacrime e preghiere al chiaro di luna. Primo lungometraggio di Fausto Brizzi, il film è una commedia corale su un gruppo di liceali romani alle prese con la scuola, i professori, i genitori, l’amore e gli esami di maturità. Siamo nel pieno degli anni Ottanta. Claudia (Cristina Capotondi), Luca (Nicolas Vaporidis), Alice (Sarah Maestri), Simona (Chiara Mastalli), Massi (Andrea De Rosa) e Riccardo (Eros Galbiati) sono adolescenti senza tempo, con le stesse ansie e i gli stessi entusiasmi di sempre. Solo l’epoca è diversa: Venditti, Duran Duran, Raf, Europe e Luis Miguel i grandi paladini della loro colonna sonora.

Notte prima degli esamiè un piccolo spaccato generazionale. Condotto in modo semplice ma non banale. Arricchito dal talento acerbo e totalmente ‘spontaneo’ dei giovani attori protagonisti della storia. Sullo sfondo c’è il centro di Roma, con le sue strade, i suoi palazzi, le sue piazzette. Ambientazione perfetta per un perfetto spaccato di borghesia bene (Muccino insegna...).

Il mondo dei grandi – non privo di turbamenti – fa da contrappunto ai turbamenti del gruppo. In prima fila ecco il professor Martinelli (detto il ‘carogna’) interpretato dall’ex cabarettista, ora scrittore di successo, Giorgio Faletti. Seguono la sua ex moglie (Daniela Poggi) e nonna Adele (una Valeria Fabrizi davvero in grande forma).

Per chi quegli anni li ha vissuti sul serio, il film di Brizzi è una buona occasione per ricordare e per sorridere. Gli adolescenti di oggi, vedranno se stessi riflessi nello specchio dei loro primi 18 anni.