NOTIZIE

Noir in Festival, vince la spy story atipica di Anacleto: agente secreto

La commedia di Javier Ruiz Caldera si aggiudica il Leone Nero. Premio speciale a Into the Forest

Anacleto: Agente secreto

12.12.2015 -
Icone di eroismo imperfetto e moderno e una cruda, poetica storia di ambientalismo e sopravvivenza chiudono la 25esima edizione del Courmayeur Noir in Festival. La spy story Anacleto: agente secreto del regista spagnolo Javier Ruiz Caldera vince il Leone Nero. Il film, con l'attore Quim Gutierrez nel ruolo di Adolfo, racconta di un ragazzo troppo cresciuto costretto a confrontarsi con l'eredità del padre Anacleto, spia ante-litteram interpretata dall'attore Imanol Arias.

Accanto quindi a una storia d'azione, che mescola bene però anche altri toni, dalla demenzialità alla lente sociale, anche una storia dark che dietro la relazione tra due sorelle, interpretate da Evan Rachel Wood e Ellen Page, cela una morale fortemente ambientalista. Si tratta di Into the Forest, della regista canadese Patricia Rozema che vince il Premio Speciale del Festival. 

I premi del concorso cinematografico internazionale sono stati consegnati questa sera dall’attrice Maya Sansa (Premio Speciale) e dall’assessore al Turismo della Regione Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz (Leone Nero). Il Premio Speciale del Courmayeur Noir in Festival 2015 è stato assegnato con l’88% dei voti espressi. Dall'altra parte, il Leone Nero per il miglior film ad Anacleto: agente secreto ha vinto con il 92% dei voti espressi.
 
Il Courmayeur Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri e realizzato dalla Studio Cooperativa. Il Festival è promosso dalla Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, con il sostegno di Regione Autonoma Valle d'Aosta Région Autonome Vallée d'Aoste Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti - Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce et des Transports; Comune di Courmayeur; Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste.