NOTIZIE

Nicholas Hoult sarà Salinger per raccontare Holden il ribelle

L'autore del classico letterario al centro del biopic diretto da Danny Strong e interpretato dalla star di Mad Max e X-Men

31.08.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Dopo aver avuto un mentore come Hugh Grant (About a Boy, 2002) tutto è possibile. E cosi Nicholas Hoult - dopo esser diventato uno zombi innamorato, l'intelligentissimo Bestia degli X-men o il selvaggio dal cuore tenero di Mad Max: Fury Road - si ritrova con l'esser stato scelto per interpretare lo scrittore JD Salinger nel biopic Rebel in the Rye che Danny Strong sta preparando.

"Il giovane Holden è un classico romanzo di formazione - ha dichiarato Alex Walton della Bloom (incaricata delle vendite internazionali al prossimo Festival di Toronto), - che continua a lasciare un segno importante anche a distanza di sei generazioni. Il mondo è stato sempre affascinato da JD Salinger, al quale il talentoso Nicholas Hoult darà vita interpretando un ruolo enigmatico".
 
Ma soprattutto la vita del suo autore ha da sempre incuriosito i suoi fan e i tanti lettori del suo capolavoro. Schivo al punto da rifiutare ogni contatto con il mondo, ritirandosi in una vita di clausura, interrotta nel 1974 per una intervista al New York Times nella quale dichiarò di scrivere solo per se stesso e il suo piacere. Affetto da Disturbo post traumatico da stress (PTSD), più che un tanto sbandierato 'blocco dello scrittore' (tanto che pare avesse scritto altri due romanzi), Salinger scontò per tutta la vita le esperienze di gioventù, come quelle vissute in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale.

Amori, delusioni e lutti raccontati nella biografia di Kenneth Slawenski JD Salinger: A Life, alla quale ci si è ispirati per il film. Che sarà sceneggiato e diretto da Danny Strong, già autore di The Butler, Hunger Games: Il Canto della Rivolta ed Empire, serie Fox con la quale si è messo alla prova anche come regista. Facile immaginare che conterà molto sulla verve interpretativa del giovane interprete, che vedremo presto al fianco di Kristen Stewart in Equals, atteso ai Festival di Venezia e di Toronto.