NOTIZIE

Nicholas Hoult sarà J.R.R. Tolkien 

Il film, intitolato semplicemente Tolkien, sarà diretto dal regista finlandese Dome Karukoski, e racconterà la giovinezza dell'autore

Nicholas Hoult, J.R.R. Tolkien

26.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
J.R.R. Tolkien tornerà al cinema, ma stavolta non per un adattamento delle sue opere. All'autore de Il signore degli anelli e Lo Hobbit sarà dedicato un biopic, che verrà probabilmente interpretato da Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road, la saga degli X-Men). Tolkien sarà diretto dal regista finlandese Dome Karukoski, a partire da una sceneggiatura di David Gleeson (Amici per la vita) e Stephen Beresford (Pride).
 
La storia sarà incentrata sugli anni precedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e racconterà del giovane Tolkien alle prese con amicizia, amore e ispirazione artistica. Tolkien avrebbe poi servito nell'esercito britannico tra il 1916 e il 1920. L'autore è morto nel 1973. Il periodo raccontato precede di parecchi decenni la stesura delle sue opere più famose: “Lo Hobbit” fu scritto negli anni '30 e pubblicato nel 1937, i tre romanzi de “Il signore degli anelli” furono scritti tra il 1937 e il 1949.
 
Nicholas Hoult ha già due biopic in arrivo: sarà Nikola Tesla in The Current War e J.D. Salinger in Rebel in the Rye. Tolkien parrebbe modellato su La teoria del tutto e la sua idea di biopic romantico, che mescola fatti realmente accaduti con una versione romanzata della storia d'amore tra il protagonista e la donna della sua vita. E nel caso di Tolkien potrebbe funzionare ancora meglio, visto che, a differenza di Stephen Hawking, non si separò mai dalla sua amata Edith Mary, con cui fu sposato dal 1916 fino alla morte di lei nel 1971.
 
Fonte: Variety