NOTIZIE

Neill Blomkamp conferma: Alien 5 è morto, ma forse il sequel di District 9 si farà

Il regista sta pensando di tornare all'universo da lui creato, e rinuncia definitivamente al suo capitolo della saga di Alien

District 9

05.06.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Neill Blomkamp rinuncia totalmente ad Alien 5 ma rivela di essere pronto al seguito di District 9. Lo fa in un'intervista pubblicata sul sito The Verge a proposito del suo nuovo studio specializzato in corti, Oats Studios, nato per sviluppare idee e sperimentare tecnologie che possano essere riutilizzate in lungometraggi (esattamente come il corto Alive in Joburg ha poi ispirato District 9).
 
Ho in programma di realizzare un altro film nel mondo di District 9 – ha detto Blomkamp, anche autore di Elysium e Humandroid – Tornare a lavorare con Weta [lo studio di effetti speciali di Peter Jackson] sarebbe bello”. Per ora questo è tutto quello che il regista ha scelto di dichiarare in proposito, ma la prospettiva di un District 10 (questo il titolo che qualche anno fa era stato associato al progetto) è nell'aria da un bel po' di tempo. E l'occasione perfetta sarebbe arrivata ora che Blomkamp ha definitivamente detto addio al sogno di realizzare Alien 5.
 
Credo sia totalmente morto – ha dichiarato il regista nel corso della stessa intervista, rispecchiando quanto già detto da Ridley Scott – Penso sia una supposizione corretta a questo punto. È triste. Ho passato un sacco di tempo a lavorarci e credo che fosse piuttosto fantastico. Ma, politicamente parlando, con la direzione che ha preso adesso [la saga], non avrebbe potuto sopravvivere”. Blomkamp chiarifica poi quel “politicamente parlando”: “Ridley era uno dei miei idoli da ragazzo […]. Voglio mostrargli rispetto e non andarmene a zonzo nel mondo che lui ha creato. Se le circostanze fossero state diverse, e non avessi pensato di essermi avvicinato troppo a qualcosa che chiaramente sentiva molto vicino a sé, allora magari le cose sarebbero potute andare in un altro modo. Ma volevo essere il più rispettoso possibile”.
FILM E PERSONE