NOTIZIE

Natalie Portman diventa regista

L'attrice prepara Una storia di amore e tenebra, dal romanzo di Amos Oz

Natalie Portman

26.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Natalie Portman prepara il suo primo lungometraggio da regista. Il progetto è in lavorazione dal 2007, ma finalmente sembra sul punto di partire. Il film sarà un adattamento di Una storia di amore e tenebra, romanzo autobiografico dello scrittore israeliano Amos Oz (edito in Italia da Feltrinelli).

Stando allo scrittore, la Portman visiterà Israele questo autunno per preparare le riprese, che dovrebbero partire da gennaio dell'anno prossimo. L'attrice e regista “ha letto Una storia di amore e tenebra e mi ha chiesto i diritti per farne un film circa cinque o sei anni fa – ha detto Oz – Glieli ho concessi perché stimo moltissimo il suo lavoro. È un'attrice eccellente”.

La Portman, nel frattempo, ha diretto il corto Eve e un segmento del film New York, I Love You. Prima di lavorare al suo film, dovrà completare la lavorazione del western Jane Got a Gun e pare anche che la vedremo accanto a Tom Hanks nell'adattamento de Il giardino delle bestie di Erik Larson. A novembre la vedremo, inoltre, in Thor: The Dark World, mentre l'anno prossimo apparirà in Knight of Cups di Terrence Malick.

Una storia di amore e tenebra racconta la gioventù di Oz nella Gerusalemme degli anni Quaranta e Cinquanta, in un appartamento stracolmo di libri in dodici lingue diverse. Il suicidio della madre, quando Oz ha dodici anni, lo spinge a lasciare la sua casa ed entrare in un kibbutz, dove si cambia il nome, si sposa e diventa finalmente uno scrittore a un attivista politico.

Fonte: Reuters