NOTIZIE

Muore Nicol Williamson, Merlino in Excalibur

L'attore scozzese aveva 73 anni

Excalibur - Nicol Williamson

25.01.2012 - Autore: P.F.
Il Daily Telegraph ha annunciato la morte del grande Nicol Williamson A dare la notizia è stato il figlio Luke, che ha aspettato più di trenta giorni prima di comunicarlo al mondo.

Williamson, celebre per aver interpretato Merlino nel magnifico “Excalibur” di John Boorman, aveva 73 anni. Si è spento ad Amsterdam sconfitto dal cancro all’esofago contro cui combatteva da due anni. Al cinema lo abbiamo visto anche nel ruolo da protagonista in “L’esorcista III”.

Morto Nicol Williamson, protagonista di Excalibur e L'esorcista III

Sul set di “Excalibur” ritrovò la sua ex fiamma Helen Mirren (nella foto): tra i due non correva buon sangue, il che secondo il regista Boorman contribuì ad approfondire le sfumature del rapporto tra Merlino e Morgana.

La sua ultima apparizione risale al 1997 nello sfortunato “Spawn”, pellicola tratta dai fumetti della Image Comics, in cui interpretava il demone Cagliostro. “Era l’uomo più onesto, divertente e intelligente che io abbia mai conosciuto” – ha scritto il figlio sul sito ufficiale dell'attore – Era mio padre e le parole non bastano per descrivere quanto fossi orgoglioso di lui”. 
 
FILM E PERSONE