NOTIZIE

Muore Alexis Arquette, l'attrice transgender aveva 47 anni

La sorella delle più celebri Patricia e Rosanna aveva interpretato anche Pulp Fiction e Prima o poi me lo sposo

12.09.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
L'attrice transgender Alexis Arquette, sorella degli attori Patricia, Rosanna, David e Richmond Arquette, è morta ieri, 11 settembre, all'età di 47 anni. La causa della morte non è stata ancora rivelata. 
 
Sullo schermo ricordiamo la Arquette in Pulp Fiction, un ruolo che ha interpretato quando era ancora un uomo: lo ricordiamo nascosto nel bagno nel terzo episodio del film e successivamente pronto a svuotare un intero caricatore su John Travolta e Samuel L. Jackson senza riuscire a sfiorarli con le sue pallottole.

Il suo ruolo più celebre negli USA è quello del pianista transgender in Prima o poi me lo sposo, la prima commedia romantica interpretata dalla coppia Adam Sandler/Drew Barrymore

E' stato il fratello Richmond a postare la notizia della morte di Alexis su Facebook: "Nostro fratello Robert, che poi è diventato nostro fratello Alexis, che poi è diventata nostra sorella Alexis è morta questa mattina, 11 settembre, alle 12.32. Era circondata da tutti i suoi fratelli, una delle sue nipoti e tanti dei suoi cari. Le abbiamo fatto ascoltare della musica: è morta durante Starman di David Bowie. Secondo le sue ultime volontà, abbiamo festeggiato nel momento in cui è passata a un'altra dimensione". 

"Era una forza della natura - si legge nel post - E' morta proprio come è vissuta, secondo le sue regole. Sono infinitamente grato che se ne sia andata in maniera veloce e senza alcun dolore. E' stata un'esperienza toccante e sono grato di essere stato con lei nel momento in cui ha iniziato il suo viaggio. Grazie Alexis, ti voglio bene e te ne vorrò sempre tanto".
 
Sullo schermo ricordiamo Arquette anche in Ultima fermata BrooklynAmici per gioco, amici per sesso La sposa di Chucky. La stessa attrice ha documentato il suo passaggio all'altro sesso nel documentario Alexis Arquette: She's My Brother, presentato al Tribeca Film Festival nel 2007. 

"La sua carriera è stata interrotta bruscamente - hanno dichiarato i fratelli Arquette - Non a causa della sua morte, ma per la sua decisione di vivere fedele a se stessa, come una donna transgender. A parte il fatto che ci sono pochissimi ruoli per gli attori trans, lei ha sempre rifiutato di interpretare ruoli che erano stereotipi umilianti dei trans. E' stata invece una punta di diamante nella lotta per l'accettazione e la comprensione di tutti i trans. Alexis è nato come Robert, nostro fratello. Lo abbiamo amato sin da quando è arrivato, ma lui è diventato più di un fratello, è stato infatti un maestro. Quando è diventato donna, ci ha insegnato la tolleranza e l'accettazione (...) ci ha mostrato cos'è il vero amore. Abbiamo imparato cosa significhi il vero coraggio guardando la sua vita da donna. E siamo giunti a una conclusione: l'amore è tutto".