NOTIZIE

Morto Sergio Fiorentini, voce di Gene Hackman e Mel Brooks

L'attore e doppiatore era anche noto per il ruolo di Cacciapuoti nella fiction Il maresciallo Rocca e aveva partecipato a diversi polizieschi

Sergio Fiorentini

12.12.2014 - Autore: Marco Triolo
È morto a Roma nella serata di ieri l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini, noto soprattutto per il ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction Il maresciallo Rocca. Aveva 80 anni e alle spalle una carriera di oltre quarant'anni tra cinema e TV.

Nato a Roma il 29 luglio del 1934, Fiorentini aveva una voce famosissima: nel corso della carriera ha doppiato con il suo timbro roco e profondo attori del calibro di Gene Hackman e Mel Brooks, oltre a Charles Durning (in La stangata e Tootsie), Ernest Borgnine (Niente di nuovo sul fronte occidentale, Blueberry), Jack Warden (Tutti gli uomini del presidente, ...e giustizia per tutti, Il campione, Il paradiso può attendere, Pallottole su Broadway) e Bud Spencer (Charleston e Botte di Natale, tra gli altri).

Al cinema ha lavorato con Roberto Rossellini nel film per la TV Agostino d'Ippona, ma il suo volto è associato anche ai poliziotteschi anni '70: è infatti apparso in Italia a mano armata e Roma, l'altra faccia della violenza di Marino Girolami, e in Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri. Lo ricordiamo inoltre in Il muro di gomma di Marco Risi, L'angelo con la pistola di Damiano Damiani e La Piovra 7. In anni recenti era apparso anche nella serie Distretto di polizia.

Fonte: Ansa
FILM E PERSONE