NOTIZIE

Morto Peter von Bagh, direttore de Il Cinema Ritrovato

Si è spento a 71 anni il documentarista finlandese, scopritore del talento di Kaurismaki

Peter von Bagh

23.09.2014 - Autore: M. T.
Il 17 settembre si è spento Peter von Bagh, dal 2001 direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. Aveva 71 anni. Nel corso della sua carriera ha realizzato documentari per la TV e il cinema, ha diretto la Cineteca finlandese e ha scoperto il talento di Aki Kaurismaki. A Bologna era molto amato, tanto che nel 2007 il sindaco Cofferati gli consegnò la Turrita d'Argento per il lavoro svolto in città. “Apprendo della scomparsa di Peter von Bagh con grande tristezza – le parole del sindaco Virginio Merola – Bologna gli deve molto per l'intelligenza e la generosità con cui ha diretto per tredici anni Il Cinema Ritrovato, facendolo crescere e diventare, anno dopo anno, quel 'Paradiso dei cinefili' di tutto il mondo, espressione che proprio von Bagh aveva inventato”.
 
La Cineteca lo ha ricordato con un messaggio di cordoglio:
 
“Con grande commozione, annunciamo la morte di Peter von Bagh, dal 2001 direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato. Figura luminosa di intellettuale e cinéphile, già direttore della Cineteca Finlandese, scopritore di Aki Kaurismäki, e a sua volta cineasta, autore di documentari pieni di umanità e intelligenza, Peter von Bagh ha dato molto a Bologna (e l'Amministrazione comunale gli conferì nel 2007 la Turrita d'argento) facendo crescere in modo determinante Il Cinema Ritrovato e la sua autorevolezza internazionale.
 
Possedeva molti talenti unici: aveva un rapporto carnale con il cinema e per questo aveva visto forse tutti i film, che aveva imparato a capire e conoscere con una profondità senza pari. Era un uomo che possedeva una cultura sconfinata, ammirato da molti grandi cineasti, ma sempre sorretto da una semplicità e da un'ironia giocosa che lo rendevano disponibile alle imprese giuste e per questo spesso impossibili.
 
La sua scomparsa è una perdita enorme per la comunità internazionale degli amanti del cinema.
La Cineteca perde un amico prezioso, ci lascia una lezione umana e professionale profonda e un patrimonio di studi e di film il cui valore è destinato a crescere nel tempo”.
FILM E PERSONE