NOTIZIE

È morto Dennis Hopper

L'attore e regista, icona del cinema oltreoceano, si è spento nella sua casa di Los Angeles. Aveva settantaquattro anni.

Dennis Hopper

29.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Dennis Hopper è morto in seguito a complicazioni dovute al cancro alla prostata. Aveva settantaquattro anni. Si è spento nella sua casa di Los Angeles, circondato da parenti e amici.

Dennis Hopper

Ha recitato al cinema e sul palcoscenico per oltre cinquanta anni, senza rinunciare nemmeno allo scrivere sceneggiature e dirigere film. Nella sua carriera ha ricevuto due nomination all’Oscar: una per la sceneggiatura di “Easy Rider” (scritta insieme all’amico Peter Fonda) e l’altra per il dramma strappacuore “Hoosiers” girato nel 1986. Proprio “Easy Rider”, presentato al Festival di Cannes nel 1969 (dove vinse il premio come migliore opera prima), è diventato uno dei film culto di sempre. Costato quasi quattrocento mila dollari, riuscì ad incassare quaranta milioni in tutto il mondo, una cifra enorme per l’epoca. La pellicola è stata anche inclusa nell’elenco dei cento migliori film USA redatto dall’American Film Institute.

Dennis Hopper

Il suo mentore fu proprio James Dean con cui girò “Gioventù bruciata” e “Il gigante” negli anni ’50. Lo ricordiamo anche in “Apocalypse Now”, “Velluto Blu” e negli anni ’90 nei panni del cattivo nell’action mozzafiato “Speed”. A quanto pare il vecchio Dennis aveva un certo caratterino sul set: si racconta infatti che durante le riprese de “Il grinta” fece imbestialire così tanto John Wayne che quello finì per rincorrerlo armato di pistola!

Dennis Hopper

Hopper si è ammalato lo scorso settembre: ha continuato a lavorare fino alla fine nella serie TV “Crash” (ispirata al film di Haggis) e anche su un libro di fotografie. L’attore ha passato i suoi ultimi mesi a scontrarsi per il divorzio in tribunale con Victoria Duffy, la sua quinta moglie. 

Jack Nicholson e Dennis Hopper

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche risale allo scorso marzo in occasione della cerimonia in cui gli è stata conferita la stella sulla Hollywood Walk of Fame. Al suo fianco l’amico di sempre Jack Nicholson.

Hopper lascia quattro figli.