NOTIZIE

Morto Dean Jones, protagonista Disney di Un maggiolino tutto matto

L'attore, volto Disney degli anni Settanta, si spegne a 84 anni

03.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
L'attore Dean Jones, meglio conosciuto per il suo lavoro nei film Disney Un maggiolino tutto matto e F.B.I. operazione gatto, è morto all'età di 84 anni. Jones, malato di morbo di Parkinson, si è spento nella sua casa di Los Angeles. 
 
Aveva debuttato come attore al fianco di Jane Fonda sui palcoscenici di Broadway in There Was a Little Girl, era il 1960. Da lì in poi una veloce ascesa al successo, in prima linea a teatro e subito dopo al cinema dove ha recitato insieme a Jack Lemmon in Sotto l'albero Yum Yum (1963). Al cinema ha interpretato anche Elvis Presley in Il delinquente del rock and roll (1957).

Lo si conosce soprattutto grazie ai suoi film realizzati con la Disney, da Un maggiolino tutto matto (1968) a Quello strano cane di... papà (1976) a Un papero da un milione di dollari (1971), Pistaaa.. arriva il gatto delle nevi (1972) e Herbie al Rally di Montecarlo (1977).  

Negli anni Novanta lo ricordiamo cattivo nella commedia Beethoven, amico di Harrison Ford in Sotto il segno del pericolo e perfino in una capatina nella commedia italiana con A spasso nel tempo. Nel 1995 è entrato nella Hall of fame della Disney Legends.

Jones lascia la moglie, la scrittrice Lory Basham Jones, tre figli e otto nipoti e tre pro-nipoti.  
 

FILM E PERSONE