NOTIZIE

Morta Honor Blackman, storica Pussy Galore di Missione Goldfinger

Oltre alla celebre Bond girl, interpretò la serie Agente speciale

Honor Blackman

06.04.2020 - Autore: GEDI Digital
Honor Blackman, celebre per il ruolo di Pussy Galore in Agente 007 – Missione Goldfinger e per la serie culto Agente speciale, si è spenta nella sua casa nel Sussex a 94 anni. La famiglia ha dichiarato che Blackman è morta per cause naturali, non legate alla pandemia di COVID-19.

Il ruolo di Pussy Galore ne cementò la leggenda e il fascino a livello internazionale, ma la carriera dell'attrice inglese, nata a Londra nel 1925, era iniziata un paio di decenni prima, sul finire degli anni '40, nel film Fame Is the Spur. Nel 1949 recita accanto a Elizabeth Taylor in Alto tradimento, e nel 1958 la ritroviamo in Titanic: Latitudine 41° Nord. Nel 1963 arriva il ruolo di Era nel cult Gli Argonauti e subito dopo quello che la rende finalmente famosa (almeno in patria): la combattiva Catherine Gale in The Avengers, serie da noi nota come Agente speciale.

Ma Honor Blackman non si accontenta e, dopo due stagioni, nonostante il successo della serie, molla il ruolo per affrontare quello di Pussy Galore in Goldfinger. E diventa una leggenda.

Negli anni seguenti continua a lavorare stabilmente, apparendo in film come Il segreto del mio successo, Flagrante adulterio (dal regista di Rambo, Ted Kotcheff), Da un momento all’altro e Twinky (per la regia di Richard Donner). La ricordiamo inoltre in La vergine e lo zingaro e nell'horror L’allucinante notte di una baby sitter. Nel nuovo millennio è inoltre apparsa ne Il diario di Bridget Jones e nella serie Coronation Street. Ma il ruolo televisivo che l'ha impegnata di più è stato quello in The Upper Hand, sit-com molto amata in patria. Per tutti, però, resterà sempre Pussy Galore.

Fonte: The Hollywood Reporter