NOTIZIE

È morta Harper Lee

Si spegne a 89 anni l'autrice di Il buio oltre la siepe, portata sullo schermo da Sandra Bullock e Catherine Keener.

19.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
A 89 anni, nella sua Monroeville in Alabama, si è spenta Nelle Harper Lee, una delle scrittrici più importanti della letteratura americana moderna, autrice del romanzo Il buio oltre la siepe da cui nel 1962 venne tratto il film di Robert Mulligan con Gregory Peck capace di vincere tre premi Oscar nel 1962. "Un film che ha influenzato una nazione", come lo aveva definito Barack Obama nel 2012.

"Ha influenzato il carattere del nostro paese in meglio. È stato un dono per il mondo intero. Come modello di buona scrittura e sensibilità umana questo libro verrà letto e studiato per sempre" disse di quel libro l'allora Presidente George W.Bush nel conferirle la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile statunitense.

Solo nel 2015 la scrittrice aveva pubblicato Và, metti una sentinella, sequel del precedente - Premio Pulitzer per la narrativa 1961 - seppur scritto prima e dato a lungo per disperso. Presentato come "Il lato oscuro di Atticus, eroe un po' razzista" dal New York Times il libro sembrava esser stato portato sugli scaffali non per decisione della Lee, già in difficili condizioni di salute e secondo alcuni non del tutto in possesso delle proprie facoltà.

Nata il 28 aprile 1926, minore di quattro figlie di un avvocato e amica di Truman Capote sin dal 1960 (quando lo aiutò in un reportage per il Newyorker, la donna era già stata colpita da un ictus nel 2007 e da tempo viveva in una casa di riposo. Comunque indimenticata, come dimostrano le interpretazioni di Catherine Keener e Sandra Bullock nei film del 2005 Truman Capote - A sangue freddo di Bennett Miller e Infamous - Una pessima reputazione di Douglas Mcgrath.