NOTIZIE

Morricone: “Tarantino mi ha chiesto di lavorare ancora insieme”

Il grande compositore italiano, candidato all'Oscar per The Hateful Eight, ha detto che tornerà a scrivere per Tarantino in futuro

Kurt Russell, Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Michael Madsen

19.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Le affermazioni di Quentin Tarantino vanno sempre prese con le pinze: il regista di Los Angeles spesso le spara grosse per poi ritrattare in un secondo tempo. Ma è comunque necessario riportare quanto segue.
 
In un'intervista rilasciata al sito americano Deadline, Ennio Morricone, candidato all'Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight (che ha anche vinto un Golden Globe e un Bafta), ha rivelato di essere già stato “prenotato” da Tarantino per un prossimo film. “Tarantino mi ha già detto che ci sarà un altro film e che lo faremo assieme. Spero tuttavia di avere più tempo rispetto a quanto mi è stato dato per comporre per Hateful. Vorrei iniziare a lavorare con lui molto tempo prima in modo da pensare alla musica e scambiarci idee. Di solito non chiedo mai a nessun regista di lavorare con me, ma in questo caso è stato Tarantino che mi ha detto: 'Ok, ci sarà una prossima volta'”.
 
Morricone non ha specificamente detto che lavoreranno assieme nel prossimo film del regista, ma solo che collaboreranno in futuro. E, considerato quanto Tarantino sia geloso dei suoi film – al punto da aver scelto solo ora di affidare la colonna sonora a un altro autore, anziché selezionare i brani di persona – è plausibile che il regista si riservi il diritto di pensarci su per bene prima di ripetere l'esperienza. Da parte sua, Morricone chiede più tempo, e la cosa non può stupire: per comporre la colonna sonora di The Hateful Eight ne ha avuto talmente poco da decidere di “riciclare” alcuni brani scritti per La cosa di John Carpenter (film più volte citato da Tarantino come influenza di Hateful e Le iene).