NOTIZIE

Mondo DC Comics: fate il pieno di eroi!

Continuiamo il nostro viaggio nei superhero movies, analizzando i prossimi progetti in cantiere per la casa di fumetti concorrente della Marvel. Da The Losers, a Lanterna Verde, fino all'attesissimo terzo capitolo di Batman e al ritorno di Superman.

Batman

09.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Si comincia il 16 luglio con The Losers, pellicola Warner Bros. che racconta le (dis)avventure di un gruppo di mercenari capeggiati da Jeffrey Dean Morgan, già Comico nell’ottimo Watchmen. Nel cast di questo action adrenalinico e a tratti anche umoristico, troverete la splendida Zoe Saldana (protagonista di Avatar) e Chris Evans, l’attore che attualmente indossa la divisa di Capitan America sul set di Joe Johnston.

Nell’estate 2011 la Warner tornerà alla carica con Lanterna Verde, pellicola diretta dallo specialista action Martin Campbell (già regista di Casino Royale e Fuori controllo) ed interpretata da Ryan Reynolds nel ruolo dell’eroe i cui superpoteri sono alimentati da un anello donatogli da un alieno.  “Conosco quei fumetti da quando ero bambino – ha detto Reynolds - Sono innamorato del personaggio e Martin Campbell è l’uomo perfetto per realizzare un grande film. Lui non è un regista, piuttosto un generale. Conosce bene ogni strategia e presta la massima attenzione ai dettagli!”. Nei panni della nemesi Sinestro ci sarà Mark Strong, già villain in Sherlock Holmes: “Sinestro è un soldato e inizialmente non è cattivo – ha affermato Strong - È il tipo di persona che si lascia conquistare dal lato oscuro nel corso dei fumetti, ma all'inizio è proprio una figura eroica. Ha i capelli pettinati in quel modo e i baffetti perché è basato su David Niven. All’epoca chi creò il fumetto lo prese come modello. Quindi vorrei rendere giustizia proprio al concept originale di Sinestro”.

Ma il vero mistero dell’universo DC Comics rimane il terzo – e già annunciato – capitolo della nuova saga di Batman, per la regia di Christopher Nolan. Dopo Il Cavaliere Oscuro il regista sta già sviluppando la sceneggiatura del nuovo sequel: “La cosa più importante che rende il terzo film una grande possibilità per noi è che vogliamo chiudere questa storia – ha detto Nolan - Non vogliamo continuare a mettere tanta carne al fuoco ed espanderla. Al momento mio fratello Jonathan sta lavorando sodo al copione e sta avendo difficoltà a mettere insieme quella storia epica che tutti quanti volete vedere. A differenza dei fumetti, queste cose non possono a continuare per sempre nei film e quindi volerla concludere è un'ottima cosa che ci aiuta a rimanere sulla pista giusta per trovare un finale degno della storia che raccontiamo”.

Infine, in attesa di saperne di più sull’adattamento di Lobo (gigantesco alieno blu le cui avventure erano state inizialmente commissionate a Guy Ritchie), la domanda è: quando tornerà Superman? Dopo il parziale fiasco commerciale di Superman Returns, la Warner e la DC Comics avrebbero chiesto sempre a Nolan di supervisionare il progetto. Il regista intende svilupparlo col suo sceneggiatore di fiducia, David S. Goyer: “David in pratica mi ha detto: ‘Ho pensato a come tu svilupperesti Superman’. Ho subito adorato la sua idea e ho pensato che era un modo di approcciarsi a questa storia come mai era stato fatto prima. Questo ha reso il progetto ancora più eccitante”. 

Per saperne di più
Mondo Marvel: tutti i supereroi in arrivo