NOTIZIE

Michael Douglas, il cancro e il sesso orale

Dopo la toccante confessione di Cannes, l'attore statunitense torna sui suoi problemi di salute con una teoria molto personale

Michael Douglas, il cancro e il sesso orale

03.06.2013 - Autore: Mattia Pasquini
L’avevamo incontrato di recente sulla Croisette, dove – durante la presentazione dell’ultimo film di Steven Soderbergh, Behind the Candelabrasi era commosso raccontando della sua malattia, ora il celebre interprete di Basic Instinct e Wall Street torna sull’argomento mettendo in correlazione il suo, ormai risolto, tumore alla gola con il sesso orale.

“Senza voler essere troppo precisi, questo particolare cancro è causato dal Virus del papilloma umano HPV, che deriva dal cunnilingus”, ha risposto Michael Douglas al giornalista del Guardian che gli chiedeva se la causa principale invece si potesse ascrivere al tanto bere e fumare. “Mi preoccupavo del fatto che lo stress per l’arresto di mio figlio avesse potuto scatenarlo, ma è una malattia sessualmente trasmessa ad avermi causato il cancro” – ha continuato il 68enne attore, rivelando anche la propria personalissima soluzione al problema – “Ma se ce l’hai, il cunnilingus è anche la miglior cura”.

Sposato dal 2000 (dopo un periodo di ‘dipendenza sessuale’) con Catherine Zeta-Jones e scosso dalla battaglia contro la droga del figlio Cameron, a Douglas venne diagnosticato un tumore di stadio 4 nel 2010. Per fortuna i successivi trattamenti e la chemioterapia hanno permesso all’attore di uscire da una forma di male dalla quale – lo sottolinea lui stesso – “il 95% delle volte non si torna indietro”.

Molti dottori sostengono essere reale un collegamento tra la malattia e questa specifica pratica sessuale, o meglio la facilità con cui permetterebbe al suddetto virus (presente nelle zone genitali di circa il 75% delle persone e responsabile di neoplasie alla bocca e alla gola) di trasmettersi, senza lasciare quasi mai tracce. A lungo considerato alla base anche del tumore cervicale, recentemente la medicina sembra orientarsi nel collegarlo a tumori anali e orali.
“Non si sa mai che ripercussioni possa avere il cancro sull’avere una carriera ed essere ingaggiato”, ha aggiunto alle sue considerazioni Douglas. E sebbene l’entourage dell’attore non abbia ancora voluto rilasciare commenti in merito, sono dichiarazioni che – in ogni caso – possono aiutare ad accrescere la consapevolezza o ad approfondire la conoscenza di alcuni rischi.

 

FILM E PERSONE