NOTIZIE

Meryl Streep ai fornelli

Esce in Italia Julie & Julia, pellicola romantica incentrata sull'amore per la cucina. Abbiamo incontrato Meryl Streep al Festival del Film di Roma.

Julie & Julia

23.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
L’amore, la bellezza di Parigi e la passione per la cucina. Queste sono le priorità della vita di Julia Child, una delle più grandi cuoche americane. Ad interpretarla è Meryl Streep che ancora una volta dà vita ad una performance da pioggia di applausi. La seguiamo nella Parigi degli anni ’50, dove a poco a poco comincia la sua scalata al successo al fianco del marito (Stanley Tucci). E contemporaneamente la regista Nora Ephron (C'è posta per te; Insonnia d'amore) ci porta nella New York del 2002, dove l’impiegata infelice Julie Powell (Amy Adams, che ha già recitato con la Streep ne Il dubbio) decide di aprire un blog con una scommessa: riuscire a cucinare le oltre 540 ricette della Child. Riuscirà nell’impresa? Sì, perché Julie & Julia è una storia vera, adattata dagli stessi libri delle due donne.

Presentata Fuori Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, la pellicola arriva nelle sale da oggi, distribuita dalla Sony Pictures. “Nella vita non sono una cuoca professionista – ci ha raccontato Meryl Streep – Ma di tanto in tanto ci riesco davvero bene. Ho girato questo film due settimane dopo aver terminato le riprese de Il dubbio. Di solito sono in ansia quando penso troppo, ma proprio questa volta non ho avuto il tempo di pensare. Però avevo in mente mia madre, una donna che ha vissuto nella stessa epoca di Julia e aveva la stessa gioia di vivere. Ho sempre voluto essere un po’ più come mia madre” .

A proposito della regista Nora Ephron, la Streep aggiunge: “E’ stata grandiosa, perché ha avuto un compito estremamente difficile. E cioè quello di adattare la sceneggiatura da ben due libri. Dopodiché ha voluto anche dirigerlo. Io dico sempre di essere stata troppo viziata nella mia carriera, perché ho lavorato molto spesso con i più grandi registi… Nora fa parte di questa categoria”.