NOTIZIE

Mel Gibson e Sean Penn insieme in The Professor and the Madman

Le due icone del cinema reciteranno fianco a fianco in un film ispirato alla vera storia della creazione dell'Oxford English Dictionary

Mel Gibson, Sean Penn

03.08.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Mel Gibson e Sean Penn reciteranno fianco a fianco per la prima volta nella loro carriera. L'occasione è The Professor and the Madman, tratto da un libro di Simon Winchester che racconta la vera storia della creazione dell'Oxford English Dictionary. Gibson ha acquisito i diritti del libro nel 1998 e inizialmente avrebbe dovuto dirigere, ma poi ha passato la palla a Farhad Safinia, sceneggiatore di Apocalypto. Safinia ha anche scritto la sceneggiatura, rielaborando una stesura precedente di Todd Komarnicki e John Boorman.

Gibson interpreterà il professore del titolo, James Murray, che nel 1857 iniziò la compilazione del dizionario aiutato da W.C. Minor, un chirurgo dell'esercito americano che contribuì con più di diecimila voci, mentre era ricoverato in un manicomio criminale.

Come si diceva, Gibson e Penn non hanno mai recitato assieme nonostante siano emersi sulle scene nello stesso periodo, Gibson con Interceptor nel 1979 e Penn con Taps – Squilli di rivolta nel 1981. Penn ha vinto due Oscar per Mystic River e Milk, e lo stesso Gibson, ma entrambi per Braveheart (miglior film e regia). The Professor and the Madman ha dunque un pedigree di tutto rispetto e si preannuncia come un grande incontro.

Mel Gibson, nel frattempo, ha diretto il suo quinto film, Hacksaw Ridge, che verrà presentato in anteprima alla Mostra di Venezia (qui il trailer).

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE