NOTIZIE

Matt Damon scopre le carte di Bourne 5

L'Europa della crisi sullo sfondo della nuova avventura del superagente, protagonista di un atteso e clamoroso ritorno

29.08.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Intervistato da BuzzFeed, è lo stesso Matt Damon a squarciare il velo di mistero che avvolgeva il quinto capitolo della saga di Jason Bourne. E così quella trama tanto 'top secret' inizia a concedere qualche indizio, almeno quanto ad ambientazione e contesto.

"Senza rivelarne troppo - sono state le parole dell'attore - vedremo Bourne attraversare una Europa costretta all'austerity in uno scenario 'post Snowden'. Sembra che nulla sia cambiato, vero? Ci son tutti gli elementi per parlare di controllo, di libertà individuali e della natura stessa della democrazia". Soprattutto il riferimento all'agente della sicurezza statunitense che nel 2013 rivelò il contenuto di documenti Top Secret (e che sarà al centro del prossimo film di Oliver Stone) sembra davvero promettente.

A breve inizieranno le riprese, e si dovrà definire un titolo. Di certo sembra confermata la scelta di ricollegarsi al filone principale, abbandonando la saga spinoff appena iniziata ed evitando ogni possibile crossover tra le due (e quindi l'incontro con Jeremy Renner). E questa sarà la linea narrativa sulla quale si stanno muovendo il regista Paul Greengrass (anche autore della sceneggiatura) insieme allo stesso Damon e a Christopher Rouse.

"Partiremo dalla Grecia, come sapete la Culla della Democrazia. E finiremo a Las Vegas, sua grottesca imitazione", ha aggiunto ridendo Damon. Al cui fianco ritroveremo Julia Stiles nei panni dell'agente ex-CIA Nicky Parsons, oltre ai già circolati Alicia Vikander e il funzionario CIA di alto rango Tommy Lee Jones. Li vedremo - se tutto andrà come previsto - sugli schermi di tutto il mondo a partire dal 29 luglio 2016.