NOTIZIE

Matt Damon sarà Robert Kennedy

Il candidato all'Oscar per "Invictus" è stato scelto da Gary Ross per interpretare Robert F. Kennedy in un film biografico scritto da Steven Knight. Statuetta assicurata?

Matt Damon

24.02.2010 - Autore: Marco Triolo
Matt Damon è una delle star di maggiore successo della sua generazione, capace di unire ruoli drammatici e d’azione, cinema impegnato e intrattenimento, come pochi sono riusciti a fare nella storia di Hollywood. Eppure, le sue doti di interprete non hanno mai ricevuto il giusto riconoscimento dall’Academy. E’ vero, Damon ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura insieme all’amico Ben Affleck (per “Will Hunting – Genio ribelle”), ma finora non si è mai portato a casa una statuetta come attore. Ora c’è in ballo la nomination come attore non protagonista per “Invictus” di Clint Eastwood (qui la nostra recensione), ma con avversari del calibro di Stanley Tucci (“Amabili resti”) e Christoph Waltz (“Bastardi senza gloria”), ci sono poche speranze per lui.

Robert Kennedy

Il ruolo della sua vita potrebbe essere, però, quello che ha appena accettato: sarà Robert F. Kennedy in un biopic diretto da Gary Ross (“Seabiscuit”). A scrivere la sceneggiatura è stato chiamato Steven Knight, nome che non tutti conoscono ma che sta per esplodere: oltre ad aver scritto “La promessa dell’assassino”, Knight ha per le maniIl simbolo perduto”, terzo episodio nella saga di Robert Langdon, creata da Dan Brown. Il film è tratto da “His Life”, biografia di RFK scritta da Evan Thomas.

Matt Damon

La pellicola di Ross, si presume, seguirà le vicende politiche e private di Bob Kennedy, a partire dai suoi primi passi a fianco del fratello John, passando per gli anni dell’ascesa politica e dell’elezione a senatore, per finire con la tragica campagna elettorale per la presidenza che gli costò la vita in un attentato, nel 1968. Una storia che farà il paio con quella, parallela, che verrà narrata nel biopic su Martin Luther King annunciato dalla DreamWorks. La morte di Kennedy è stata di recente alla base del film “Bobby” di Emilio Estevez, che narrava l’attentato dai diversi punti di vista delle persone accorse per il discorso all’Ambassador Hotel. Presto vedremo anche “The Last Campaign”, film prodotto da Chris Columbus sulla campagna presidenziale di RFK.

Ben Affleck e Matt Damon agli Oscar nel 1998

Matt Damon
è azzeccato per il ruolo, e di sicuro ce la metterà tutta per rendere giustizia a una simile icona. Visto il probabile impatto della pellicola, come detto l’attore potrebbe avere già una statuetta prenotata col suo nome inciso. Solo il tempo ce lo dirà.

Per saperne di più
Anteprima Green Zone - Matt Damon supersoldato in Iraq
La nostra intervista all'attore in occasione della presentazione di The Informer
La recensione di Invictus
La recensione di Bobby