NOTIZIE

Matilde Gioli, la rising star di Virzì premiata a Lo schermo è donna

L'attrice de Il capitale umano ritira il premio Giovani al festival di Fiano Romano, accompagnata da Fabrizio Gifuni

Matilde Gioli

18.06.2014 - Autore: Marco Triolo
Matilde Gioli e Fabrizio Gifuni, protagonisti de Il capitale umano di Paolo Virzì, sono stati ospiti nelle scorse ore del festival Lo schermo è donna, che si sta svolgendo in questi giorni a Fiano Romano. I due attori hanno incontrato il pubblico e la Gioli è salita sul palco per ritirare il Premio Giuseppe De Santis – Giovani. Subito dopo è stato proiettato il film di Virzì, che di recente ha fatto incetta di David di Donatello (compreso il premio a Gifuni).

Matilde Gioli è una delle promettenti rising star del cinema italiano, scoperta e lanciata da Virzì nel suo dramma/thriller sulla crisi economica. L'attrice ha anche avuto una piccola parte in Gomorra – La serie (qui la nostra intervista al protagonista Marco D'Amore) e ha esordito senza avere alcuna esperienza cinematografica o attoriale. Un provino rapidissimo, poi più niente per diversi mesi finché Virzì non le ha detto di volerla assolutamente nel film. Nei prossimi giorni troverete la nostra intervista esclusiva su Stile.it.

Giunto alla sua diciassettesima edizione, Lo schermo è donna è promosso dall’associazione culturale “Città per l’Uomo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del comune di Fiano Romano, e premia il talento femminile al cinema. Una sei giorni ricca di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano, che il 19 giugno ospiterà anche Asia Argento (con il suo ultimo film, Incompresa) e il 21 Ambra Angiolini (presenterà Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi).