NOTIZIE

Marvel: è l'ora di Capitan America!

Mentre Kenneth Branagh gira a Los Angeles "Thor", Joe Johnston si prepara alle riprese estive di "The First Avenger: Captain America". Il regista troverà il suo protagonista nel giro di qualche settimana. Nei cinema dall'estate 2011.

Captain America

08.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Sono ormai anni che la Marvel cerca di spingere il più possibile la fabbrica del cinema a realizzare un adattamento cinematografico di Capitan America. E adesso che la casa di fumetti è diventata potentissima a Hollywood, è in arrivo “The First Avenger: Captain America”, pellicola che sarà diretta da Joe Johnston, già regista di “Rocketeer” e del nuovo “Wolfman”. I piani della produzione sono quelli di realizzare una origin story, ambientata negli anni ’40.

Questa la trama ufficiale del film: “Nato durante la Grande Depressione, Steve Rogers ha vissuto un’infanzia fragile presso una famiglia povera. Inorridito dai filmati dei nazisti in Europa, Rogers decide di arruolarsi nell’esercito. Ciò nonostante, a causa della sua fragilità e della sua malattia viene respinto. Riconoscendo la buona volontà del ragazzo, il Generale Chester Phillips gli offre l’opportunità di far parte di un esperimento molto speciale… l’Operazione Rinascita.

Un concept di Captain America

Dopo settimane di test, a Rogers viene somministrato il “Siero Super-Soldato” e successivamente viene anche bombardato dai “Raggi Vita”. Grazie a questi esperimenti e ad un intenso programma di addestramento fisico e tattico, Rogers si trasforma in una macchina da guerra perfetta. Tre mesi dopo, eccolo al suo primo incarico come Capitan America. Armato di un indistruttibile scudo e ottimo conoscitore di tattiche di guerra, Capitan America giura guerra contro il male, sia come sentinella della libertà e anche come leader dei Vendicatori”. Proprio così, il film di Johnston anticiperà il progetto “The Avengers”, pellicola in arrivo nel maggio 2012 che riunirà tutti i grandi supereroi Marvel: da Capitan America a Thor, passando per Iron Man, fino a Hulk.

Un concept di Captain America

A proposito del look del “primo vendicatore”, il regista ha rivelato: “Il costume raffigurerà la bandiera americana. Steve Rogers sarà costretto ad indossare questa divisa. Dopo che viene trasformato nel super-soldato, è stabilito che non lo si può mandare a combattere e rischiare di farlo uccidere. Lui è l’unico della sua specie e non se ne possono fare più come lui. Quindi gli dicono: ‘Devi indossare questa divisa avanzata’. E lui non vede l’ora di togliersela, invece! Ma poi succedono alcune cose che gli fanno capire che l’uniforme gli permette di essere un leader. A quel punto la sua popolarità sale alle stelle e lui diventa un vero simbolo per il pubblico. La gente lo adora perché proprio lui rappresenta qualcosa di davvero speciale”. Eppure, state certi che vedremo Capitan America anche nel suo look più classico, parola di Johnston: “Nella prima sequenza in cui vediamo la divisa, mostreremo questo patriota frustrato che indossa una tuta molto simile a quella classica creata da Jack Kirby. Poi quando dovrà combattere, ne indosserà una versione ancora più avanzata e adatta alla battaglia. Sarà molto simile al costume che avete visto nei fumetti più recenti”.

Capitan America

Chi interpreterà, dunque, l’eroe Marvel? Pare che non sarà Brad Pitt e nemmeno Will Smith (questi sono stati i primi rumors ad esplodere in rete). Quello che Johnston si augura è di trovare un perfetto sconosciuto e di ingaggiarlo nel giro di una decina di giorni: “Abbiamo fatto dei test con diversi attori. Il più giovane aveva 23 anni, quello più vecchio 32. Oggi la maggior parte dei soldati americani sono soltanto dei ragazzi di 18 o 19 anni. Noi vogliamo un personaggio un po’ più grande e dobbiamo trovare il nostro attore prima della fine del mese. Prima che parta per Londra per iniziare la pre-produzione”. La nemesi dell’eroe sarà, invece, Teschio rosso al secolo Johann Schmidt. Nei fumetti Schmidt è un ufficiale nazista molto vicino ad Adolf Hitler. Non è dotato di poteri sovrannaturali, ma è un genio del terrorismo nazista, specialista nel creare arme letali con le sue conoscenze nella chimica.

Teschio rosso sulla copertina dei fumetti di Capitan America

Le riprese della pellicola si svolgeranno in gran parte nel Regno Unito, dal momento che il film è quasi interamente ambientato in Europa durante il conflitto. “Quasi tutta la storia è ambientata all’epoca della Seconda Guerra Mondiale – ha continuato il regista - Perché tutti quanti abbiamo capito di avere una sola occasione per raccontare le sue origini. Avevamo anche una versione più moderna della storia, ma non funzionava”.  

The First Avenger: Captain America” arriverà sugli schermi dal 22 luglio 2011.

Per saperne di più sugli eroi della Marvel
Anteprima: Kenneth Branagh gira Thor
La Sony cancella Spider-Man 4. L'uomo ragno si prepara al reboot
Anteprima: Iron Man 2