NOTIZIE

Maria by Callas, alla scoperta dell’icona musicale in una clip esclusiva

Maria e la Callas, gloria e malinconia; in arrivo il documentario che prova a raccontare entrambe le anime della grande cantante

Maria by Callas

Maria by Callas

13.04.2018 - Autore: Alessia Laudati 
Un destino nel nome, d'arte, per Maria Callas e un filo di nostalgia nelle parole che lei stessa pronuncia in alcune immagini in esclusiva del film Maria by Callas. Parole che raccontano di un’infanzia strappata via perché fin da piccola la madre della famosissima cantante d’opera aveva deciso che la figlia avrebbe ricevuto da grande una cosa sola: la gloria. 

LEGGI ANCHE: IN MEMORIA DI MARIA CALLAS
 
GUARDA IN ESCLUSIVA LA CLIP DEL FILM

 
Maria by Callas, presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, arriva in Italia dal 16 al 18 aprile in un evento speciale che racconta la passione del regista Tom Volf - che ha diretto molti cortometraggi sull'opera lirica ed è stato responsabile della comunicazione audiovisiva al Théâtre du Châtelet per tre anni - nel voler raccontare un ritratto a tutto tondo della grande icona artistica. Gioie, dolori, malinconie, ombre, rivivono con suoni, immagini e registrazioni uniche. Il 50% delle quali assolutamente inedite.

 
Per tre anni il regista ha girato il mondo recuperando immagini inedite, fotografie, super8, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli per la prima volta a colori, che potessero servire a narrare tutte le sfumature di una personalità eccentrica ed originale. 

 
Grande importanza è stata data alla cura del colore. La maggior parte del materiale d’archivio e delle foto ritrovate sono a colori e parte del materiale in bianco e nero è stato colorato per renderlo più attuale.
 
Una dicotomia, colore e bianco e nero, gloria e malinconia, che segna tutto il film.

All’immagine della ‘divina’ Callas, il regista affianca infatti quella di una donna meno nota che rimpiangerà per tutta la vita un’esistenza più semplice in contrasto con i sogni di gloria della prima personalità. Sono Maria e la Callas. Due facce della stessa medaglia che il documentario prova a raccontare.  
 
FILM E PERSONE