NOTIZIE

Ma chi sono gli adolescenti di Moccia?

All'inizio ci fu Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Katy Louise Saunders, poi arrivarono Michela Quattrociocche, Beatrice Valente Covino e, ora, per Amore 14, il regista scrittore si è rivolto ad un concorso, Tim Tribù, e ai cancelli delle scuole.

Amore 14

29.10.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te che hanno reso Riccardo Scamarcio l’idolo delle ragazzine, dannazione e privilegio per l’attore, sono oramai tempi lontani. Più vicini quelli della ventenne Michela Quattrociocche che si innamora del quarantenne Raoul Bova in Scusa ma ti chiamo amore. A gennaio il seguito. Ma per questo Amore 14 dove l’autore si concentra sull'universo degli appena adolescenti: quelli, per intenderci, che frequentano l'ultimo anno di scuola media si è rivolto a degli esordienti per trovare gli interpreti dei suoi personaggi. “Il concorso lanciato da Tim Tribù, che sono poi quelli che mi leggono - ha affermato Moccia – e le scuole superiori sono state le nostre fonti per arrivare alla scelta definitiva”.

E così per Amore 14 la protagonista è Carolina, detta Caro, interpretata da Veronica Olivier, 19 anni di Latina, che mentre stava girando era impegnata con gli esami di maturità, mentre le sue amiche Clod e Alis sono Flavia Roberto e Beatrice Flammini. Oltre alle tre ‘giovani moccine’ ci sono i ragazzi, ovvero, Giuseppe Maggio (Massimiliano l’amore di Caro), quasi 17 anni, liceale romano, bruno e boccoluto come Riccardo Scamarcio e Rusty James (il ‘mitico’ fratello di Caro), al secolo Raniero Monaco di Lapio, 26 anni che viene dal Grande Fratello 7 e ha fatto parte del cast della fiction L'onore e il rispetto 2.

Carini sono carini, ma per ora sono elementi di passaggio nell’arte cinematografica. Sicuramente per alcuni di loro ci sarà un futuro nel mondo dello spettacolo. Anche perché oramai il quarto d’ora di notorietà non lo si nega a nessuno. Vedremo chi ritroveremo di questo ritratto di gioventù romana leggero leggero, com'è nello stile dell'autore.