NOTIZIE

L'Ultima zingarata

Il 6 giugno siamo tutti invitati a Firenze per partecipare al funerale del Perozzi di "Amici Miei", una zingarata collettiva che sarà il soggetto di un cortometraggio nato per rendere omaggio allo spirito di quell'indimenticabile commedia.

Amici Miei - L'Ultima zingarata

22.05.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Sono passati trentacinque anni dal funerale del Perozzi di “Amici Miei”. L’architetto Melandri (Gastone Moschin) in quell’occasione disse: “…come vorrei che venisse fuori un funeralone da fargli pigliare un colpo a tutt'e a quelli: e migliaia di persone, tutte a piangere, e corone, telegrammi, bande, bandiere, puttane, militari…”. Una cosa enorme insomma, l’ennesima zingarata per riuscire a tenersi stretto il sorriso e ribadire la forza e la bellezza della vita, una vita con gli amici.

Ecco, finalmente il desiderio del Melandri si realizzerà veramente perché il 6 giugno alle ore 13:30 un carro funebre con processione al seguito, corone di fiori, musicisti e majorettes attraverserà le strade di Firenze, nell’Oltrarno e, alla presenza di Mario Monicelli, celebrerà una funzione in Piazza Santo Spirito per la realizzazione di un cortometraggio che vuole ripetere fedelmente la scena più famosa di quel capolavoro di comicità, con una differenza: la gente di tutta Italia è invitata a partecipare.

L’unica condizione per aderire all’iniziativa è presentarsi quel giorno in quella piazza con il desiderio vivo di rendere omaggio a Firenze, alla sua comicità guascona e amara, a Monicelli e ai suoi amici. Attraverso il cinema chiaramente. Informazioni e curiosità sono disponibili da oggi sul social network “Facebook” all’evento “Amici miei - L’ultima zingarata”, che sarà anche il titolo del corto ideato e prodotto da Francesco Conforti e diretto da Federico Micali.