NOTIZIE

Luke Evans: "Ho preso a calci Vin Diesel"

Intervista esclusiva al cattivo di Fast and Furious 6. L'attore gallese dichiara: "Presto metterò i canini di Dracula e poi sarò il Corvo"

Fast and Furious 6 - Luke Evans

06.05.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Come si fa a mettere al tappeto una montagna di muscoli come Vin Diesel? Luke Evans ha la risposta pronta: “Lo attacco a suon di calci. In Fast & Furious 6 sono più veloce di lui. I pugni del suo Dominic Toretto sono micidiali, ma io cerco di stare lontano e rispondergli a calci in faccia. Il mio personaggio, infatti, è un ex soldato delle forze speciali, campione di arti marziali ed esperto di kickboxing”.

Fast and Furious 6 vin diesel luke evans corvo dracula intervista

Ha interpretato tredici film in meno di dieci anni e adesso è finalmente pronto a far esplodere la sua stella, chiamato nella Terra di Mezzo da Peter Jackson che lo ha voluto nei panni dell'eroico Bard l'arciere nei prossimi due film de Lo Hobbit. E in un manciata di settimane ha chiuso quelli che sono i suoi contratti più importanti: lo vedremo, infatti, protagonista nel remake de Il corvo e vampiro in un nuovo film su Dracula.

Come mai hai detto sì al remake de Il Corvo, sei consapevole della grande responsabilità nel riprendere il ruolo di Brandon Lee?
Il corvo è un film incredibile. Ha un'eredità molto interessante e una storia triste collegata al film. Ma è anche un racconto potente su un uomo che cerca vendetta contro i suoi killer. C'è tanto dolore e ci sono tante emozioni sulle quali poter lavorare. La sceneggiatura del remake è stata modernizzata con nuovi elementi narrativi. Per questo credo che sarà un remake molto interessante.

Hai già indossato il make up del Corvo?

Non ancora. L'offerta mi è arrivata all'inizio di maggio. Ne parlavo con i produttori da due o tre anni, ma in passato non ho potuto accettare il ruolo per via di altri impegni. Pensavo che non ci sarei più riuscito, ma adesso è certo: sarò io Eric Draven.

Fast and Furious 6 vin diesel luke evans corvo dracula intervista

Torniamo a Fast and Furious, ti sei sentito spiazzato nel momento in cui sei entrato nella “famiglia” di Vin Diesel?
No affatto. Anche se interpreto il cattivo, ci siamo trovati. Si dice sempre che stare sul set è come stare in famiglia. Fast & Furious è uno di quei casi in cui è proprio così. Sullo schermo i loro personaggi si sposano e hanno figli. E fuori dal set anche gli attori si sposano e hanno figli! Una volta sceso dalla macchina dopo una scena, ti ritrovi circondato da mogli, bambini e tate sul set.

Il tuo personaggio mette insieme un team un po' speculare. Una squadra di cattivi che somiglia tanto agli eroi...

Sì, eppure non li chiamerei “una famiglia”. Il mio Owen Shaw non ha lo stesso calore né la lealtà verso i suoi compagni. Se commettono un errore è colpa loro e lui non esiterà nemmeno un secondo a punirli. E poi crede che essere una famiglia sia proprio il tallone d'Achille di Toretto. In altre parole Shaw è l'alpha male, che deve continuamente comandare ed essere temuto, in modo che nessun altro cerchi di prendere il suo posto.

A proposito della preparazione e dell'immedesimazione al ruolo, come funziona con Fast & Furious? Hai cominciato a "pestare" un po' di più sull'acceleratore?
Avrei voluto. Ma la verità è che a Londra è impossibile. Sono andato in giro con la mia Audi R8, ed era ridicolo perché la città è piena di camere di sicurezza. Perfino quando superavo il limite minimo, mi beccavano. E sì, mi è arrivata la multa.

Fast and Furious 6 vin diesel luke evans corvo dracula intervista

Fast & Furious è anche sinonimo di sport estremi. Tu li hai praticati?
Sport estremi ad esempio saltare fuori dagli aeroplani o tuffarsi da un ponte con l'elastico? Sì certo. E lo rifarei. Ho avuto l'occasione di farlo in Nuova Zelanda mentre giravo i due nuovi film de Lo Hobbit. Ma non ditelo a Peter Jackson però...

Quando torni a Londra ti calmi un po' invece?

Vivo a Londra da diciassette anni ormai e la adoro. Cerco di condurre una vita normale: uso la bicicletta per andare in palestra. Vado al supermercato o a “tutto a una sterlina” per comprare liquirizia o altri dolciumi. Porto a spasso il cane della mia vicina. Non è una cosa difficile cercare di mantenere una vita normale. E poi vado al pub, almeno tre volte a settimana.

A proposito di Nuova Zelanda. Tornerai a lavorare con Peter Jackson nei prossimi mesi?
Gireremo nuove inquadrature quasi subito. E poi passerò con Peter sei settimane in estate per completare il terzo film de Lo Hobbit. Dopodiché andrò a Belfast per indossare un paio di canini...

Fast & Furious 6, in uscita il 22 maggio, è distribuito dalla Universal Pictures.

Per saperne di più

Guardate il trailer