NOTIZIE

Loro: Paolo Sorrentino al lavoro su un film incentrato su Silvio Berlusconi

Dopo Il divo e The Young Pope, il regista continua a esplorare luci e ombre del potere all'interno dei confini italiani

05.09.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Paolo Sorrentino è pronto ad affrontare la sua nuova sfida cinematografica, racconterà Silvio Berlusconi, l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri in un film intitolato Loro. A rivelarlo è stato Variety che avrebbe parlato con una fonte molto vicina al progetto. Poco dopo lo stesso regista lo ha confermato all'Hollywood Reporter

Sorrentino sta attualmente lavorando alla sceneggiatura del film. Potrebbe iniziare a girare già dalla prossima estate. Berlusconi compirà 80 anni il prossimo 29 settembre. E' stato confermato che il film di non sarà una mera critica al Cavaliere ma soprattutto un'esplorazione del suo mondo tra luci e ombre. E' comunque altamente probabile che la Medusa Film, che ha co-prodotto La grande bellezza, rimarrà fuori dal progetto. 
 
Loro seguirà dunque The Young Pope, la miniserie HBO in dieci episodi di cui abbiamo appena visto i primi due capitoli in anteprima al Festival di Venezia ( sarà trasmessa in Italia da Sky a partire da ottobre). 

Guarda il nuovo trailer di The Young Pope
 
Viene fuori una nuova traiettoria nella carriera del regista napoletano, l'esplorazione del potere all'interno dei confini del nostro Paese: gli anni Settanta e Ottanta di Andreotti ne Il divo, il papato di The Young Pope e i vent'anni dell'era Berlusconi. 
 
Non è la prima volta che Berlusconi diventa argomento cinematografico: negli ultimi anni ricordiamo Silvio Forever di Roberto Faenza, Shooting Silvio e naturalmente il celebre Il caimano di Nanni Moretti.  

Leggi anche:
The Young Pope - La recensione della nuova serie di Paolo Sorrentino