NOTIZIE

Locarno 2015: Pardo d’onore a Marco Bellocchio

Il festival svizzero premia il regista italiano e celebra la sua lunga carriera

12.05.2015 - Autore: La redazione
In programma dal 5 al 15 agosto prossimi, la 68ª edizione del Festival del film di Locarno si annuncia con una gradita conferma, quella dell'omaggio al regista italiano Marco Bellocchio, al quale verrà consegnato il Pardo d’onore di quest'anno. L'ultima ad esserne insignita era stata la francese Agnès Varda (quest'anno premiata a Cannes), seguita a una schiera di grandi nomi del cinema contemporaneo come Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sidney Pollack, William Friedkin, JIA Zhang-ke, Alain Tanner e Werner Herzog.

Un tributo con cui il Festival rende omaggio a una carriera ricchissima e suggella il legame profondo che intercorre tra Locarno e Bellocchio, iniziato nel 1965 con la proiezione nel parco del Grand Hotel del suo lungometraggio d’esordio, I pugni in tasca. L'anarchia folgorante del quale colpì pubblico, critica e giuria, che gli conferì la Vela d’argento sancendo un successo che lo impose prepotentemente all'attenzione di tutti in Italia e a livello mondiale.

Venerdì 14 agosto, in occasione della premiazione sponsorizzata dalla Swisscom, verrà mostrato in Piazza Grande proprio I pugni in tasca, a 50 anni dalla prima proiezione a Locarno. E in una versione inedita - grazie al restauro del film prodotto da Kavac Film e realizzato dalla Cineteca di Bologna presso i laboratori de “L’immagine ritrovata” - che verrà distribuita a livello mondiale da The Match Factory.

"I pugni in tasca - ha dichiarato Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival - resta tra quei film che hanno fatto la storia di Locarno come luogo di scoperta e di lancio di opere che, senza paura di essere fraintesi, possono essere definite scomode. Ripresentarlo in una versione restaurata è insieme un doveroso omaggio all’atto d'inizio di un grande cineasta e l'indicazione di una linea di programmazione fedele ai suoi principi. La scelta di conferire il Pardo d’onore a Marco Bellocchio nasce inoltre dalla consapevolezza che il suo fare cinema – soprattutto in anni recenti – abbia molto da raccontare a chi vive in Italia ma anche a chi fa cinema nel resto del mondo".

Ma la celebrazione del regista continuerà per tutto il Festival con una Masterclass in programma allo Spazio Cinema, nella quale il pubblico dialogherà con lo stesso Bellocchio, e con la proiezione di una selezione di suoi film.