NOTIZIE

Locarno 2012 tra Soderbergh e Otto Preminger

Presentato il programma della sessantacinquesima edizione del festival svizzero al via l'1 agosto

Magic Mike - Channing Tatum, Adam Rodriguez, Kevin Nash e Matt Bomer

11.07.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
È stato annunciato questa mattina il programma del prossimo Festival di Locarno, il 65esimo, che si svolgerà dal primo all'11 di agosto, anticipato il 29 luglio da una proiezione gratuita in piazza grande della Finestra sul cortile di Alfred Hitchcock. L'inaugurazione sarà invece affidata, sempre in Piazza Grande, a The Sweeney di Nick Love. Tra gli altri film presentati in una delle location all'aperto più spettacolari d'Europa, ricordiamo quindi l'anteprima di Magic Mike di Steven Soderbergh (pellicola incentrata sul mondo dello spogliarello maschile) il 3 agosto, No di Pablo Larraín l'8 e Bonjour Tristesse di Otto Preminger (a cui è dedicata una retrospettiva integrale di oltre quaranta pellicole) il 10.

Diciannove i lungometraggi (sia di finzione sia documentari) del concorso internazionale, come Starlet di Sean Baker (che vede come protagonista Dree Hemingway, pronipote di Ernest) e Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, tra cui la giuria presideduta da Apichatpong Weerasethakul dovrà scegliere a chi assegnare il Pardo d'oro 2012.

Alle sezioni tradizionali come i Pardi di domani, Fuori concorso o Cineasti del presente, si aggiunge la nuova Histoire(s) du cinema, dedicata alla storia del cinema, che presenta naturalmente un documentario su Jean-Luc Godard da cui prende il nome. Come già annunciato, il Pardo d'onore di quest'anno va a Leos Carax, di cui si potranno vedere tutti i film. Omaggi poi, tra gli altri, a Charlotte Rampling, Johnnie To, Dino Risi, Renato Pozzetto, Ornella Muti, Naomi Kawase e ad Alain Delon (con la proiezione del capolavoro di Visconti Rocco e i suoi fratelli).

Il programma completo del Festival è scaricabile dal sito ufficiale.